Una dichiarazione di voto

18 Aprile 2024

[Roberto Loddo]

Alle prossime elezioni che coincideranno anche in Sardegna con l’election day sosterrò la lista dell’Alleanza dei verdi e della sinistra alle elezioni europee e sosterrò la coalizione che ha scelto Massimo Zedda come prossimo sindaco di Cagliari, scegliendo la lista dei Progressisti.

Continua »

Ultima Generazione contro la criminalizzazione delle giornaliste e dei giornalisti

18 Aprile 2024

[red]

Multe, carcere e intimidazioni: questa è la linea dell’attuale governo verso chi lo contesta. Pubblichiamo la petizione di Ultima Generazione contro la censura e la criminalizzazione dei giornalisti e delle giornaliste.

Continua »

Sara Collu presenta il suo libro sulla terra cruda

18 Aprile 2024

[red]

L’architetta sarda Sara Collu sarà ospite del Centro di documentazione e studi sulle donne a Cagliari per  presentare il suo libro sulla terra cruda, Làdiri.

Continua »

«Sa Sarda Rivolutzione» raccontata alle studentesse e agli studenti

18 Aprile 2024

[red]

Son trascorsi dieci anni dalla prima edizione di «Primavere sarde», contenitore di eventi e rappresentazioni teatrali sulla «Sarda Rivolutzione» promosso e messo in scena dal Teatro S’Arza.

Continua »

Sardegna, per un nuovo Statuto speciale. Idee, progetti e possibili processi di autogoverno

17 Aprile 2024

[Fernando Codonesu]

Giovedì 18 aprile la Scuola di cultura politica Francesco Cocco organizza a Cagliari all’Hotel Regina Margherita, dalle ore 9.00, un convegno di studio, analisi e proposte dal titolo: Sardegna, per un nuovo Statuto speciale. Idee, progetti e possibili processi di autogoverno.

Continua »

Sardegna, realtà della speculazione energetica e normativa di salvaguardia del territorio

16 Aprile 2024

Mappa speculazione energetica (nota Sopr. PNRR prot. n. 51551, 18 marzo 2024)

[Stefano Deliperi]

La realtà della speculazione energetica in Sardegna è di banale quanto spaventosa evidenza.

Continua »

The silent echo di Suman Sen vince la VII edizione di Solidando Film Festival

15 Aprile 2024

[red]

E’ andato a “The silent echo” di Suman Sen il Premio della giuria tecnica al Miglior Film della VII edizione di Solidando Film Festival per “l’uso consapevole del linguaggio cinematografico tra i paesaggi desolati e meravigliosi del Nepal più remoto, attraverso il delicato racconto del sogno di quattro bambini.

Continua »

Perché siamo scesi in piazza per la Palestina

14 Aprile 2024

Foto di Eliseo Valente e Danilo Sini

[red]

Si è svolta sabato pomeriggio a Sassari una manifestazione per sostenere il popolo e la resistenza palestinese, promossa dai Giovani Palestinesi – Sassari e dall’Assemblea degli Studentesca per la Palestina che ha risposto alla chiamata dell’Associazione Amicizia – Sardegna Palestina (contemporaneamente si è scesi in piazza a Cagliari con il Comitato Sardo di Solidarietà con la Palestina,  e a Nuoro con A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna e Nugoro pro sa Palestina).

Continua »

Palazzina Laf: un film scomodo e necessario

13 Aprile 2024

[Francesca Pili]

Palazzina Laf, uscito – ahimè, ahinoi – in pochissimi cinema italiani il 30 novembre del 2023, segna l’esordio alla regia del finora solamente attore Michele Riondino.

Continua »

Festival di letteratura working class, una domenica illuminante

12 Aprile 2024

[Silvia R. Lolli]

È stata una domenica illuminante e non solo perché alle ore 16 il collettivo della ex GKN/GFF bloccava i lavori del 2° festival di letteratura working class e con comunicato satirico, ben recitato da Dario Salvetti, ha dato la notizia dell’avvio energetico nello spazio antistante la fabbrica chiusa ormai da tre anni.

Continua »

Siamo tutt3 palestinesi

11 Aprile 2024

[red]

Dopo sei mesi, la situazione in Palestina è apocalittica con oltre 33 mila civili palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani.

Continua »

Sardegna chiama Sardegna: «Sardi per strada, turisti sotto un tetto. Subito una legge per il diritto all’abitare»

11 Aprile 2024

[red]

In Sardegna trovare una casa in affitto a lungo termine, soprattutto nelle coste, sta diventando sempre più un’impresa per single, famiglie, studenti e lavoratori stagionali, per via del boom degli affitti brevi legati al turismo.

Continua »

E se Gramsci e Basaglia s’incontrassero oggi ad Ales

10 Aprile 2024

[red]

Sabato 13 aprile si terrà ad Ales, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, l’incontro pubblico promosso dall’Asarp “E se Gramsci e Basaglia si incontrassero oggi ad Ales” nella sede dell’associazione “Casa natale Antonio Gramsci” nata per diffondere e sviluppare gli studi sul pensiero gramsciano.

Continua »