Patti chiari

16 Settembre 2011

Porto Torres

Redazionale

Raramente accordi mostrano in tempi così brevi la loro fragilità. La chimica non è verde. Verde sembra piuttosto il colore della rabbia. L’accordo del 26 maggio scorso Eni-Novamont territorio sardo – bocciato clamorosamente, peraltro, proprio dai lavoratori dell’indotto – non viene quindi messo in atto. La CGIL minaccia la mobilitazione. Sempre a Porto Torres i lavoratori della Vinlys – per i quali sembrava schiudersi una riconversione nel ‘solare’ con la proposta della Sardinia Green Island di Assemini – impediscono lo spegnimento degli impianti, preludio intanto alla perdita di altri posti di lavoro.
In genere è comprensibile che nuove imprese non possano farsi carico della salvaguardia dei posti di lavoro precedenti. Ma è comunque inaccettabile che calino su un corpo sociale in crisi senza piani tangibili, senza numeri e prospettive credibili. Nel caso di Porto Torres, in particolare dell’ENI, non farsi carico di questa salvaguardia è evidentemente grave, per il legame dello Stato con l’ENI e di quest’ultima con il centro destra al potere, sia a livello nazionale che nella Regione Sardegna. Sostanzialmente assente nella difesa del lavoro e insensibile al dramma sociale che si sta allargando nel territorio. Pronto a tagliare – con la scusa del debito pubblico – ulteriori diritti ai lavoratori: il famigerato art. 8, non a caso magnificato dalla Marcegaglia e da Marchionne, è pronto per la Sardegna.
Tocca anche allo Stato e agli enti territoriali difendere con forme avanzate il diritto all’esistenza e quello al lavoro. Intanto non firmando accordi che escludano altri lavoratori, come è successo per l’appunto il 26 maggio scorso nel protocollo sulla ‘chimica verde’. Un quadro difficile, che può essere mantenuto vitale solo dalla ripresa della conflittualità di classe e della mobilitazione di sindacati, si spera con l’appoggio di enti locali che in tempi neanche lontani tappezzavano le città di manifesti di solidarietà con gli operai.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI