Niente mi pettina meglio del vento

16 Giugno 2012

Francesca Fadda

Prende il nome dalla celebre frase di Alda Merini, “Niente mi pettina meglio del vento”, il progetto artistico di sensibilizzazione sul tema dell’alopecia promosso dall’associazione Art Meeting&Prometeo in collaborazione con Art Caffè London e A.S.A.A. – associazione sostegno alopecia areata. L’iniziativa prevede l’organizzazione di una serie di eventi itineranti (esposizioni artistiche, laboratori, seminari e scambi di esperienze) con lo scopo di  sensibilizzare la comunità su una patologia che riscontra una grande diffusione ma di cui si parla veramente di rado.
L’Alopecia è infatti una malattia poco conosciuta che colpisce il 2% della popolazione mondiale, indipendentemente dal colore della pelle, dalle abitudini alimentari, dai comportamenti igienici e personali. Si manifesta in diverse forme e con decorso imprevedibile con la perdita dei capelli e dei peli.
Una ricerca condotta nel 2010 negli USA – Acclaimed Geneticist Finds Basis of Alopecia Areata – rivela che la sua origine genetica è stata ben chiarita e identificata, così come la componente autoimmune che la caratterizza, tuttavia non è stata ancora trovata una cura definitiva ne un approccio terapeutico e di sostegno adeguato. La patologia viene, inoltre, mantenuta e resa ancora più grave e drammatica dalla reazione della persona che la vive e dell’ambiente circostante (la famiglia, gli amici, i servizi di medicina, il contesto sociale più ampio).
Niente mi pettina meglio del vento si propone così di dare visibilità all’alopecia attraverso l’arte, esplorando ed elaborando le problematiche profonde ad essa connessa nel tentativo di informare la comunità e infondere un senso di fiducia e coraggio in chi ne viene colpito.
Il progetto è stato avviato con la pubblicazione di un bando finalizzato alla selezione di opere pittoriche e fotografiche, rivolto a tutti gli artisti che sensibili al tema volessero presentare un’opera interpretando liberamente la frase di Alda Merini che da il nome all’iniziativa.
Proprio per la delicatezza e la complessità dell’argomento la selezione delle opere è stata effettuata da una commissione costituita appositamente per l’occasione e composta da un consulente artistico, un’arteterapeuta e una psicologa.
Per il momento sono state scelte circa 20 opere, pittoriche e fotografiche, non solo di artisti, sia appartenenti al territorio isolano che alla scena nazionale, ma anche di persone che vivendo quotidianamente l’alopecia hanno colto l’opportunità per raccontarla e condividere la propria esperienza. Si prevedono inoltre delle partecipazioni fuori concorso di artisti che abbiano il piacere di affrontare un percorso di ricerca e approfondimento sul tema.
Parallelamente alla selezione, l’artista Walter Petretto, con la collaborazione di Michele Andrich,  ha realizzato un videocartoon per la promozione dell’evento e come supporto multimediale a interventi di sensibilizzazione nel territorio e nel web. Il video è attualmente visibile su you tube digitando “Niente mi pettina meglio del vento – ArtMeeting&Prometeo”.
L’evento farà le sue prime tappe in Sardegna: la prima nel mese di settembre a  Cagliari, seguiranno Dolianova, Terralba, Nuoro, Sassari. Una volta concluso il percorso isolano la mostra andrà avanti nel resto d’Italia, inizialmente a Udine e Milano. Sono inoltre stati già attivati diversi contatti per una eventuale migrazione europea dell’evento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Francesca Fadda (responsabile progetto, presidente associazione Art Meeting) 3472114917, Maria Jole Serreli (coordinatrice artistica del progetto)  3484795744 – www.artmeetingitalia.com  – [email protected]

Immagine: fotogramma video “niente mi pettina meglio del vento” di Walter Petretto

1 Commento a “Niente mi pettina meglio del vento”

  1. Micaela Deidda scrive:

    il video e l’espressione di alda merini racchiudono secondo “il mio modesto parere” ciò che tale grandiosa iniziativa intende esprimere.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI