Commenti a: Abbanoa e il proconsole Cappellacci https://www.manifestosardo.org/abbanoa-il-proconsole-cappellacci/ Politica e cultura in Sardegna Fri, 18 Oct 2013 10:10:00 +0000 hourly 1 Di: giacomo oggiano https://www.manifestosardo.org/abbanoa-il-proconsole-cappellacci/comment-page-1/#comment-7806 Fri, 18 Oct 2013 10:10:00 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=17819#comment-7806 Caro Pintori,
sul fatto che la “governance” – come dicono i burocrati Brunettiani- che alligna tra Bruxelles, Strasburgo e Maastricht sia la quint’essenza del peggior capitalismo finanziario non ci sono dubbi. Così come è palese che al finaz-capitalismo non interessi più più produrre merci e servizi ma impossessarsi delle utilities: quasi tutti beni della collettività (bene comune è ormai termine logoro). E’ più conveniente mettere gabelle sull’esistenza/sussistenza.
In questo, però, Cappellacci non è proconsole della UE ma di se stesso, o meglio della RAS. La centralizzazione della distribuzione della risorsa idrica in Sardegna non ha rispettato la legge Carli del ’94, che individuava la dimensione d’ambito nel bacino idrografico. La RAS ha identificato un’intera isola con un solo bacino. La finalità era quella di privatizzare; infatti non si può privatizzare un bene gestito (spesso con efficienza dovuta all’esperienza) da una miriade di comunità locali. L’intento era chiaro, ma qualche anima bella della sinistra (si fa per dire) più o meno identitaria ha manifestato plauso perchè ci ha visto un passo avanti verso lo stato-nazione della birra Ichnusa.

]]>