Assemini parla del diritto al reddito e al lavoro

1 Dicembre 2017
[Red]

Il Comune di Assemini organizza “Assemini nel Mese dei Diritti Umani – Il diritto alla felicità. Reddito e lavoro” che svolgerà giovedì 7 dicembre alle ore 17.00 nel Municipio di Assemini in Piazza Repubblica n°1.

Una serata inserita all’interno del Mese dei Diritti Umani dedicata al diritto al lavoro e al reddito in tutte le sue dimensioni: dal dramma del precariato e dello sfruttamento alle buone pratiche del lavoro sane, stabili, legate alle peculiarità delle nostre comunità, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti. la serata che coinciderà con l’inaugurazione della mostra fotografica a tema “diritto al lavoro e al reddito” curata dalla fotografa Chiara Caredda. Le foto saranno esposte nella sala mostre del Municipio di Assemini in Piazza Repubblica n°1 dal 7 dicembre al 13 dicembre 2017.

Durante la serata sarà presentato il libro (graphic novel) Pop Economix un fumetto di Davide Pascutti che ha curato sceneggiatura e disegni per BeccoGiallo editore. All’inizio le famiglie non se ne accorgono perché i consumi calano poco. Poi le imprese restano senza soldi perché le banche non ne prestano più. E senza soldi le imprese non possono investire, non riescono a crescere e a pagare gli stipendi. Così cominciano a tagliare, ridurre, licenziare. In quel preciso momento la crisi della finanza diventa la crisi di tutta l’economia reale. Dal crack Lehman Brothers al fallimento della Grecia: Pop Economix spiega la crisi a fumetti, in modo semplice e preciso. Uno strumento per capire l’economia e la finanza, per compiere delle scelte individuali intelligenti e consapevoli. “La base stessa della crisi sono le diseguaglianze. Oggi, di fatto, siamo lanciati verso un baratro e ci viene chiesto di accelerare.” – dall’intervista ad Andrea Baranes.

Alla presentazione del libro, in cui sono previsti i saluti del sindaco Mario Puddu, interverranno la coautrice Nadia Lambiase coautrice di Pop Economix, esperta di economia, specializzata in economia civile e finanza etica, Paolo Piacenza coautore di Pop Economix., giornalista, si occupa di nuovi media e divulgazione economica ed è presidente di Publican, associazione per l’innovazione dell’informazione. Jessica Mostallino, vice sindaco di Assemini e assessore alla cultura, all’educazione allo sport e agli affari generali del Comune di Assemini; Diego Corrias Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico; Gianfranco Sabattini già titolare della cattedra di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari) Bepi Vigna, fumettista, scrittore e regista italiano.

La serata è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Assemini, con la Cooperativa sociale “Il Giardino di Clara” e lo Studio Editoriale Typos in collaborazione con l’associazione culturale Archivio Distratto, la Libreria Edumondo (che garantirà il banchetto dei libri sui diritti umani durante tutta la durata della mostra), l’associazione Pamoja Onlus, il festival NUES organizzato dal centro internazionale del Fumetto, l’ASARP (associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica), la cooperativa sociale ASARP UNO (che gestisce la Comunità terapeutica per persone con sofferenza mentale Franca Ongaro Basaglia e i cui ospiti, insieme ai soci lavoratori della Cooperativa Il Giardino di Clara, faranno gli operatori culturali per tutte le giornate della mostra e Radio Onde Corte, prima radio della salute mentale in Sardegna. Al termine della presentazione la cooperativa sociale Il Giardino di Clara – Studio Typos offriranno un buffet.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI