Associazione

L’associazione Luigi Pintor nasce con l’intento di promuovere un’attività politico-culturale che si ispiri al pensiero di Pintor e all’idea di società dove le relazioni tra gli uomini siano sorrette dai valori dell’uguaglianza, della solidarietà, della giustizia, con la messa al bando di ogni forma di sopraffazione, dalla guerra allo sfruttamento del lavoro. Per queste ragioni si proporrà come ambito di discussione e di ricerca sui temi emergenti della contemporaneità e al tempo stesso svilupperà un lavoro di documentazione e di studio in tutti i campi dove Pintor ha esercitato il suo impegno: come dirigente politico, come parlamentare, come giornalista e saggista.

Gli interlocutori di queste attività saranno principalmente i giovani, le associazioni e i movimenti sorti nel corso degli ultimi anni. Il lavoro di ricerca e di documentazione risulta ancora più opportuno se si tiene conto che nel corso degli ultimi decenni la memoria storica ha subito non solo un processo di offuscamento naturale ma soprattutto tentativi ripetuti di revisione di eventi che grazie all’impegno civile di larghe masse di cittadini hanno contribuito al rafforzamento della democrazia nel nostro paese e alla difesa dei diritti di libertà e giustizia sociale (pensiamo per esempio alla lotta di liberazione o all’impegno dei lavoratori per l’affermazione dei loro diritti). Occorre dunque non solo difendere ma anche rilanciare il patrimonio ideale della sinistra italiana, di cui Pintor è stato un interprete appassionato e originale, nella convinzione che esso, ridefinito e potenziato, rappresenti un valido strumento per affrontare i problemi del tempo presente.

L’associazione Luigi Pintor ritiene fondamentale sottolineare il proprio carattere di associazione aperta per permettere il confronto con altre organizzazioni, per promuovere l’ingresso e la partecipazione attiva di singole persone interessate a perseguire obiettivi comuni, per realizzare iniziative con altre associazioni o enti.