Auguri di buon Natale ai politici intolleranti

25 Dicembre 2017
[Roberto Loddo]

Auguri di buon Natale a tutti i politici intolleranti, a partire dal neocancelliere austriaco Sebastian Kurz alla guida di una coalizione di ultradestra che si oppone alle quote per la ripartizione dei rifugiati e dei richiedenti asilo e che auspica un’Europa che massacri a casa loro chi fugge da fame e guerra.

Auguri di buon Natale al presidente del consiglio Paolo Gentiloni che aveva già deciso di mettere in pratica gli auspici del suo collega austriaco con il capolavoro propagandistico della missione militare in Niger: Fermare l’immigrazione con la scusa del collegamento tra immigrazione e terrorismo. Grazie presidente Gentiloni per il suo discorso durante la vigilia di Natale, in un clima di bontà collettiva, ha parlato di un’Italia accogliente e generosa che farà arrivare diecimila rifugiati con i voli umanitari. Peccato che a fine ottobre i ricollocamenti siano stati chiusi e che l’agenda europea del 2015 prevedesse 160 mila richiedenti asilo ricollocati in due anni tra Italia e Grecia.

Auguri di buon Natale al ministro dell’Interno Marco Minniti che con la sua guerra contro le ONG e la strategia sanguinaria del suo Codice è riuscito ad aggirare gli obblighi di salvataggio dei migranti. Grazie queste scelte, l’Italia invece di inviare navi per salvare vite umane e offrire protezione a rifugiati disperati si è resa complice dell’olocausto nel Mediterraneo e delle violazioni dei diritti umani nei centri di detenzione della Libia.

Auguri di Buon Natale a quei senatori del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e della destra che hanno affossato lo Ius Soli. Il numero legale mancato al Senato è la dimostrazione di una legislatura povera e priva di valore. L’assenza di una parte significativa del Pd ha reso questa maggioranza complice insieme agli altri soggetti politici dell’intolleranza del fatto che migliaia di nuovi italiani resteranno ancora senza cittadinanza.

Noi persone impegnate nelle lotte per i diritti civili e umani non dimentichiamo facilmente. Non dimentichiamo i vostri nomi e i vostri volti, per questo vi facciamo i nostri migliori auguri di un buon Natale, nella speranza che questo sia il vostro ultimo Natale da parlamentari e governanti. Nella speranza che il 2018 vi spazzi via, come la neve al sole.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI