Commenti a: Benedetto patrimonio https://www.manifestosardo.org/benedetta-finanziaria/ Politica e cultura in Sardegna Tue, 19 Jul 2011 04:39:42 +0000 hourly 1 Di: Annamaria Janin https://www.manifestosardo.org/benedetta-finanziaria/comment-page-1/#comment-4261 Tue, 19 Jul 2011 04:39:42 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=9461#comment-4261 Io sono scoraggiata, e così (scoraggiamento-rassegnazione) mi spiego la collaborazione con la “Sgarbata” – assieme a tanti cialtroni – di stimabilissimi studiosi (come Salvatore Settis, che non molto tempo fa si dimise dal Consiglio superiore dei B.C. proprio in polemica col signor Bondi).
Scoraggiamento e accettazione di una situazione che si vede senza rimedio.
Forse, per riprendermi dall’abbattimento, mi trasferirò a Sassari: che ne dici?

]]>
Di: Marcello Madau https://www.manifestosardo.org/benedetta-finanziaria/comment-page-1/#comment-4260 Mon, 18 Jul 2011 07:30:11 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=9461#comment-4260 Annamaria, comprendo il tuo scoramento. E’ importante capire che le istituzioni pubbliche – che naturalmente in quanto tali non è che non siano criticabili – costruiscono rapporti istituzionali innanzitutto con interlocutori istituzionali. Sgarbi per la ‘Biennale federalista’, come amo definirla, lo è, avendo questo incarico per l’appunto istituzionalmente. Non mi sembra che tutti, intendendo per ‘tutti’ l’insieme dei soggetti: istituzioni, circoli, artisti, associazioni etc., abbiano dato questo credito e lo abbiano dato acriticamente.
Oggi la situazione è cambiata, e personalmente sono meno pessimista: vi è una maggiore vivacità istituzionale e soprattutto una grande vivacità delle associazioni e di gruppi di giovani artisti, sperabilmente in grado di costruire canali autonomi (alcuni ci sono già, e li abbiamo ospitati) e di influenzare le stesse politiche istituzionali. A Sassari, ad esempio – e tutto entro il grande tema e movimento verso i ‘beni comuni’ – il processo è molto dinamico.

]]>
Di: Annamaria Janin https://www.manifestosardo.org/benedetta-finanziaria/comment-page-1/#comment-4258 Sun, 17 Jul 2011 19:54:51 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=9461#comment-4258 Esattamente, caro Marcello: come tu dici a proposito di Bondi versus Galan

“il coefficiente dello sviluppo che parte da una base zero pare altisimo ma

non lo è”. E allora – ricordando il tira e molla fra i due ministri a proposito

del “dottor professor truffatore imbroglione” (sto citando il grande

Fabrizio De Andrè) Vittorio Sgarbi, dovresti spiegarmi

il perché del credito concessogli da tutti, ma proprio tutti ahimé, anche nella

povera Sardegna. Con immutata stima

]]>