Blocchiamo la Trident

16 Ottobre 2015
12030332_1671630029787365_8783789129464281535_o
Redazione

Il comitato studentesco contro l’occupazione militare della Sardegna organizza “Servi della guerra” due giorni di dibattiti, iniziative e concerti per costruire la mobilitazione contro l’esercitazione Trident. La due giorni si svolgerà a Cagliari nel corpo centrale del Magistero, Sa Duchessa il 23 e il 24 ottobre. La Sardegna sarà teatro fino al prossimo 6 novembre dell’esercitazione NATO “Trident Juncture”, la più grande dalla caduta del muro di Berlino, che coinvolge 33 Stati, 36.000 militari, 60 tra navi e sottomarini e 140 tra aerei ed elicotteri. Le nazioni ospitanti sono Portogallo, Spagna e Italia, in un teatro di guerra “simulata” che, a parte da Gibilterra e dal Mediterraneo occidentale si proietterà verso sud e verso est e poi in tutta Europa.
La due giorni di informazione, musica e socialità ha l’obbiettivo di rilanciare il corteo popolare alla base di Teulada del 3 novembre. Una mobilitazione importante perché Teulada rappresenta uno degli scenari più importanti dell’esercitazione, dove è previsto il bombardamento delle flotte NATO contro la costa sarda, lo sbarco di reparti anfibi italiani, USA e del Regno Unito, lo schieramento di reparti di terra che si dispongono a sparare, bombardare e distruggere con ogni tipo di armamento disponibile.

23 OTTOBRE
– ore 17.00 TAVOLA ROTONDA “Esercitazioni militari e scenari di guerra”.
Con quali obiettivi i membri Nato si eserciteranno in Sardegna? Quali sono gli scenari di guerra in cui la Trident Juncture avrà i suoi drammatici risvolti? Quali conseguenze nel campo dei fenomeni migratori che interessano anche le coste sarde hanno queste politiche militari?
Discuteremo del ruolo della Turchia, della questione siriana e della resistenza in Kurdistan, della situazione Palestinese, degli scenari est-europei ( vista la presenza nella Trident dell’Ucraina come paese ospite ), degli stretti collegamenti fra gli scenari bellici attuali e i flussi migratori nel Mediterraneo
– a seguire CENA SOCIALE

24 OTTOBRE
_ore 17.00 ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA in preparazione del CORTEO DEL 3 NOVEMBRE ALLA BASE DI TEULADA e delle altre iniziative contro la Trident.
_CENA SOCIALE
_ore 21.00 \\\ C O N C E R T O /// Scalette del Magistero
ad aprire: Nous Autres
a seguire Hip Hop con: Sacra Zona
Sa Lolla
JOLIE ROUGE
Micho P Maloscantores
e poi SUPER DJSET Drum’n’bass//dubstep con:
AUTCAST CREW
HNGVR / Hangover

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI