Borse di studio per i giovani rom

16 Giugno 2013
Gianni Loy
Oramai da oltre un decennio, la Fondazione Anna Ruggiu onlus bandisce un numero variabile di borse di studio per favorire la scolarizzazione dei giovani di etnia rom presenti nel territorio regionale.
L’iniziativa, che nei primi anni prevedeva tra i destinatari anche gli studenti delle scuole medie, è ormai riservata a quanti frequentino le scuole superiori. Tale evoluzione deriva dal fatto che la scolarizzazione a livello di scuole medie è sempre più diffusa e che, nel contempo,  vanno crescendo le iscrizioni alle scuole superiori. Già l’anno passato alcuni dei beneficiari avevano ottenuto la promozione alla 4° classe delle superiori. Ciò fa sperare che, già partire dal prossimo anno qualche giovane rom possa incominciare a frequentare l’università.
Quest’anno, la dotazione delle borse di studio, in caso di un numero sufficiente di domande meritevoli, potrà essere incrementata grazie alla partecipazione della Fondazione del Banco di Sardegna che ha recentemente deliberato di sostenere la nostra iniziativa.
Il progetto è fondato sulla convinzione che l’istruzione possa costituire un elemento favorevole per il superamento degli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di una effettiva uguaglianza da parte dei componenti delle comunità rom, che in numero sempre maggiore già possiedono la cittadinanza italiana, ed allo stesso tempo favorire sempre più la comprensione interculturale e migliorare il livello di convivenza, non sempre felice, tra la comunità indigena ed i gruppi etnici di più recente immigrazione.
Si allega il bando di concorso e si rimane a disposizione per fornire ogni utile informazione relativa all’iniziativa.
Il presidente
(Gianni Loy)

Borse di Studio “Anna Ruggiu”
Riservate a giovani di etnia rom
XI° edizione
La Fondazione Anna Ruggiu bandisce, per il 2013, un concorso per l’assegnazione di borse di studio, per un importo complessivo minimo di euri 6.000, riservato a studenti appartenenti all’etnia Rom che frequentino con profitto le scuole secondarie di secondo grado in un istituto della Sardegna.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare e sostenere dal punto di vista economico la scolarizzazione dei ragazzi e delle ragazze rom, con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere elevati livelli di istruzione. E’ intendimento della Fondazione continuare a seguire i ragazzi più meritevoli, di anno in anno e, ove possibile, sino agli studi di livello universitario.
Il sostegno economico verrà corrisposto a ragazzi e ragazze che avranno ottenuto nel corso dell’anno scolastico l’ammissione alla classe successiva i un corso di istruzione secondaria o che abbiano terminato il relativo ciclo di studi che, sulla base dei giudizi degli insegnanti mostrino il maggior intendimento e la migliore propensione alla prosecuzione degli studi.

Bando
Art. 1
La fondazione Anna Ruggiu onlus bandisce una selezione per l’assegnazione di borse di studio, per un importo complessivo di euri 6.000, salvo ulteriori incrementi, a giovani di etnia rom residenti in Sardegna iscritti ad una classe delle scuole medie superiori.
Art. 2
Possono partecipare alla selezione i giovani che, nell’anno 2012-2013 abbiano frequentato una classe delle scuole superiori ed abbiano ottenuto la promozione alla classe successiva o il diploma di fine corso.
Art. 3
Le domande di partecipazione, redatte in carta libera, dovranno essere inviate al seguente indirizzo email (del presidente della Fondazione): [email protected] (richiedere comunicazione di ricevimento) o all’indirizzo postale:  Fondazione Anna Ruggiu onlus, Viale Sant’Ignazio, 38, 09123 – CAGLIARI entro il 15 giugno 2013.
Le domande dovranno contenere i dati anagrafici del richiedente, l’istituto e la classe frequentata. Alla domanda dovrà essere allegata una breve relazione da parte di un docente della classe frequentata che illustri i risultati scolastici del candidato secondo il seguente schema:
i risultati ottenuti;
l’interesse e le motivazioni dei candidati alla prosecuzione degli studi;
eventuali condizioni e bisogni familiari ed ambientali di particolare rilievo
Art. 4
Le borse verranno consegnate ‘importo delle borse sarà consegnato ai vincitori e alle vincitrici in un un’unica rata, in occasione di una manifestazione pubblica che si svolgerà al termine dell’anno scolastico 2012-2013, entro il 31 giugno del 2013.
Art. 5
Le domande saranno valutate da una Commissione indicata, insindacabilmente, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che avrà il compito di individuare i vincitori e di indicare la gradazione dei primi alla luce dei criteri di cui all’rt. 3 del presente bando.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI