Che cos’è? E’ Qualcosaltro!

1 Settembre 2015
IQ riunione-27
Insegnamoci Qualcosa

Ragazzi del liceo che la sera, prima di dormire, si mandano sms. Un gesto normalissimo, assai banale e che si compie ogni giorno senza pensare troppo a ciò che si scrive, tuttavia questa volta c’è qualcosa di diverso. In quei messaggi il contenuto mirava ad insegnare qualcosa di nuovo ai destinatari, rivelando in questo modo quali fossero le nostre passioni e spingendoci a condividere il nostro sapere in vista di riceverne altrettanto.

Sono state queste le idee che hanno acceso per la prima volta una scintilla nell’animo di un gruppo di amici che frequentavano il Liceo scientifico Jacopo da Ponte a Bassano del Grappa, nel vicentino. Una scintilla che ben presto ha sentito il bisogno di espandersi, di tentare di coinvolgere il maggior numero di persone possibili, facilmente raggiungibili attraverso i social network.

E così il gioco si è allargato, ha preso forma ed ha avuto per la prima volta un nome: Insegniamoci Qualcosa, una pagina Facebook di divulgazione culturale che ha come obiettivo la creazione di una comunità di persone coinvolte dal primo all’ultimo. I fans, infatti, possono inviare le loro curiosità direttamente al profilo della pagina, successivamente gli amministratori ne verificano la veridicità e le pubblicano con i dovuti ringraziamenti. Nel giro di un paio d’anni le persone che ci seguivano sono aumentate e con esse anche i collaboratori che creano i contenuti. Ben presto ci siamo accorti che insegnarci Qualcosa non era più abbastanza, avevamo bisogno di concretizzare, avevamo bisogno di Qualcosaltro.

Ed è proprio questo il nome che abbiamo voluto dare alla prima pubblicazione editoriale firmata Insegniamoci Qualcosa! A partire dal 15 settembre ci saranno 4 uscite l’anno, una ogni tre mesi, e ognuna tratterà un tema diverso. Non è una rivista, non è un libro, non è un oggetto da collezione, è semplicemente Qualcosaltro, un cofanetto con all’interno cinque pieghevoli in cui abbiamo messo tutte le nostre curiosità e molto altro ancora.

Abbiamo anche dato spazio anche ad artisti e a persone che hanno voluto dare un contributo scrivendo articoli inerenti al tema. Insomma, questo prodotto è un sincretismo di passioni e talenti diversi, di età compresa tra i 19 e 20 anni, che collaborano a creare un delizioso mix tra pillole di conoscenza e buongusto grafico, il tutto accompagnato da un costante impegno profuso in rete per la pubblicità e la raccolta fondi.

Sulla pagina facebook Insegniamoci Qualcosa, oltre alle curiosità, si può trovare un video che spiega molto semplicemente come donare dei soldi tramite crowd funding e come prenotarsi in anticipo una copia della prima uscita di Qualcosaltro, acquistabile anche nello shop online.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI