Il conte Ugolino, romanzo storico al confine tra storia e fantasia

16 Luglio 2015
Il conte Ugolino e Ruggieri © Fabrica
Carla Locci

Tutti conosciamo il conte Ugolino attraverso il XXIII canto della Divina Commedia, consegnato all’immaginario collettivo da Dante, mentre morde il cranio dell’arcivescovo Ruggieri. In pochi invece sanno chi effettivamente fosse questo personaggio, Cristiano Niedojadko giovane avvocato nato e cresciuto a Iglesias, affascinato dalla storia medievale della sua città, si è soffermato a riflettere sull’uomo che ha fatto nascere questa leggenda, sulla sua vita e sul suo rapporto con la città di Pisa e di Iglesias.

Il conte Ugolino racconta le vicende dell’uomo, il cavaliere, lo stratega facendone il protagonista di un romanzo in cui vicende storiche, leggende ed elementi della tradizione popolare sarda si intrecciano. L’incontro con la bellissima Isabella, le battaglie, i ricordi del passato e i presagi del futuro tracceranno il destino del conte fino a condurlo all’inferno.

Il romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice digitale Regina Zabo, nata nel 2014 con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra tradizione e innovazione, scegliendo la novità rappresentata dal digitale, pubblica esclusivamente ebook, libri elettronici, da leggere sull’ereader, sul tablet, sul pc o sullo smartphone (per saperne di più potete consultare le FAQ sul sito, all’indirizzo www.reginazabo.com).

Copertina_Conte_UgolinoLa mancanza del supporto cartaceo non deve però far dubitare sulla qualità del lavoro editoriale, un segno di questo impegno è rappresentato dalla splendida copertina dell’ebook di Niedojadko. Si tratta di un disegno realizzato da un artista emergente di Busto Arsizio: Paride Bertolin, laureato all’accademia delle Belle Arti che attualmente lavora come illustratore e character designer per Ovosonico, la famosa casa produttrice di videogames. L’illustrazione rappresenta la Coccatrice, un drago nato da un uovo deposto da un gallo e covato per nove anni da un rospo, apparso al Conte durante un’allucinazione premonitrice, che tiene tra le zampe lo stemma della casata dei Della Gherardesca.

Fonte immagine

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI