Commenti a: Libro, questo illustre emarginato https://www.manifestosardo.org/il-libro-e-la-citta/ Politica e cultura in Sardegna Wed, 16 Jan 2008 20:12:19 +0000 hourly 1 Di: alessandro de roma https://www.manifestosardo.org/il-libro-e-la-citta/comment-page-1/#comment-404 Wed, 16 Jan 2008 20:12:19 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=216#comment-404 mi fa davvero piacere che quacuno, come me, si indigni per la gravissima mancanza di una biblioteca pubblica a Cagliari, un luogo piacevole e raggiungibile con facilità, e che possa regalare il piacere e il benessere della lettura a tutti. Ho una proposta operativa e un po’ rivoluzionaria: da qualche mese nei giardini pubblici di Cagliari, davanti alla Galleria comunale d’Arte, sono comparsi alcuni carrelli, con un centinaio di libri (per lo più best seller) che possono essere presi in prestito, uno alla volta, per massimo di 2 settimane. Si tratta di una minuscola succursale della biblioteca di Via Newton. La mia idea è questa: se decine, centinaia, di petrsone prendessero d’assalto quei due carrellini, magari qualcuno si deciderebbe ad accorgersi di noi? Lo so che non se ne accorgeranno, ma non è una ragione sufficiente per non tentare. Non fate la guerra, prendete un libro in prestito! Alessandro De Roma

]]>
Di: Marilena Puggioni https://www.manifestosardo.org/il-libro-e-la-citta/comment-page-1/#comment-339 Sat, 01 Dec 2007 19:05:39 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=216#comment-339 “Le amministrazioni, quelle comunali, ma soprattutto quella regionale, si sono impegnate negli ultimi decenni a mettere insieme le sedi, il patrimonio librario, un personale competente e più o meno stabile”

E ‘ da questa frase che vorrei partire per affrontare un problema che in questi giorni è di estrema attualità: il 60% delle Biblioteche di Ente locale,il 100% dei Sistemi bibliotecari, il 90% delle attivita di catalogazione, dal 1 gennaio potrebbero cessare o interrompere le proprie attivita con il conseguente ritorno a casa dei dipendenti delle cooperative, professionisti che in tutti questi anni hanno garantito l’erogazione di quei servizi che, come tu giustamente dici nel tuo articolo, sono di basilare importanza e che insieme ad altri, nel rispetto della loro mission, accompagnano la costruzione di quello sviluppo locale di cui ultimamente tanto si parla.
La causa: la mancata applicazione della legge regionale 14 che, dopo decenni di attesa da parte del mondo bibliotecario, ha finalmente visto la luce nel settembre 2006.
Questa legge prevedeva che la Regione entro sei mesi dal varo della legge predisponesse un Piano triennale contenente gli obiettivi e le priorità strategiche, nonché le relative linee di intervento nel settore.
A tutt’oggi non solo non è stato fatto niente ma sono in atto manovre della Giunta Regionale per riprendersi le funzioni in materia di Beni Culturali nonchè le risorse destinate al funzionamento dei luoghi e degli Istituti della Cultura.
Tra queste risorse ci sono anche quelle che trasferivano i finanziamenti agli Enti Locali per la loro gestione cioè, in parole povere, quelli destinati alla retribuzione di chi ci lavorava.
Nel riprendersele hanno però annunciato e fatto (finanziaria licenziata dalla Giunta i giorni scorsi) che non ci sarà nessun provvedimento di transizione che scongiuri l’interruzione dei servizi in essere, ma che comunque si stanno pensando grandi cose e quindi di pazientare.
Insieme agli operatori del settore dovranno quindi pazientare anche tutti i sardi che in questo periodo abbiano intenzione di leggere e informarsi.
A meno che non siano disposti a pagare di tasca propria per avere quello che il sistema delle biblioteche della Sardegna dava gratuitamente.
Purtroppo, come dice Tonino, questo è anche il frutto delle idee liberiste di tanti idioti di questo paese.
Infatti, se la fruizione dei servizi delle biblioteche non fosse quasi completamente in mano al privato oggi non ci troveremo in questa situazione e le biblioteche, al di là delle decisioni del politico di turno, continuerebbero a funzionare.

]]>
Di: Tonino Cugusi https://www.manifestosardo.org/il-libro-e-la-citta/comment-page-1/#comment-323 Fri, 16 Nov 2007 19:26:41 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=216#comment-323 Mario carissimo, non ti conosco ma sento di conoscerti da sempre, come si conoscono le persone che condividono percorsi di riflessione e sensibilità come quelli che tu hai espresso in questo bellissimo articolo. Mi chiamo Tonino Cugusi, direttore della biblioteca “S. Satta” di Nuoro.
Appena posso (a Marco Ligas ho promesso tante volte di farlo) scriverò un intervento. Atuualmente sto difendendo l’idea di costruire un grande servizio pubblico bibliotecario, a dispetto dei tanti idioti e liberisti che circolano nel pianeta.
Ciao Tonino

]]>