Il Lupo Benni non ha accettato il premio Vittorio De Sica

29 Settembre 2015
1083354-benni
Stefano Benni

Pubblichiamo il testo della motivazione con cui Stefano Benni non ha accettato il premio Vittorio De Sica (Red)

Gentili responsabili del premio De Sica e gentile Ministro Franceschini, vi ringrazio per la vostra stima e per il premio che volete attribuirmi. I premi sono uno diverso dall’altro e il vostro è contraddistinto, in modo chiaro e legittimo, dall’appoggio governativo, come dimostra il fatto che è un ministro a consegnarlo.

Scelgo quindi di non accettare. Come i governi precedenti, questo governo (con l’opposizione per una volta solidale), sembra considerare la cultura l’ultima risorsa e la meno necessaria. Non mi aspettavo questo accanimento di tagli alla musica, al teatro, ai musei, alle biblioteche, mentre la televisione di stato continua a temere i libri, e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero vengono di fatto paralizzati. Non mi sembra ci sia molto da festeggiare.

Vi faccio i sinceri auguri di una bella cerimonia e stimo molti dei premiati, ma mi piacerebbe che subito dopo l’evento il governo riflettesse se vuole continuare in questo clima di decreti distruttivi e improvvisati,privilegi intoccabili e processi alle opinioni. Nessuno pretende grandi cifre da Expo,ma la cultura (e la sua sorgente, la scuola) andrebbero rispettate e aiutate in modo diverso. Accettiamo responsabilmente i sacrifici, ma non quello dell’intelligenza.
Comprendo il vostro desiderio di ricordare il grande Vittorio De Sica, e voi comprenderete il mio piccolo disagio.

Un cordiale saluto e buon lavoro
Stefano Benni

1 Commento a “Il Lupo Benni non ha accettato il premio Vittorio De Sica”

  1. Venanzio Lucernoni scrive:

    Il plauso totale a Benni. Se le cose stanno come dice lui,ha la mia piena solidarietà e stima. Sono sempre stato di sinistra, quella vera che ha pagato anche nel dopoguerra,ma in un governo sedicente democratico che opera tagli sulla cultura, io non mi riconosco. Adoperare De Sica come paravento è meschino. Grande BENNI, sto dalla tua parte e mi specchio nelle tue parole. Un saluto affettuoso, Venanzio Lucernoni.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI