No alle scorie

7 Gennaio 2015
gestione_scorie_nucleari_UE
Comitato Sardo No Scorie

Sabato 10 gennaio alle ore 10,30 si terrà in Via Roma, 72 a Cagliari, la riunione di tutti gli aderenti al Comitato Sardo No ScorieLa riunione aperta a tutti, ai gruppi organizzati, e a tutte/i cittadine/i, è convocata per mettere a punto le iniziative politiche, organizzative e di mobilitazione per fermare il progetto che prevede la realizzazione nel nostro territorio del sito unico nazionale per il deposito dei rifiuti nucleari.
Il comitato esprime il suo apprezzamento per le prese di posizione contrarie alla realizzazione di tale progetto, da parte dei massimi rappresentati della istituzione sarda, a seguito della nostra denuncia.
Infatti nonostante le indiscrezioni che filtravano sulla scelta del sito per il deposito delle scorie nucleari, i nostri rappresentati siano essi componenti della massima istituzione sarda che quelli a livello parlamentare italiano, sia i rappresentanti dei partiti risultavano assenti.
Confermiamo che la decisione della realizzazione del deposito delle scorie nucleari nella nostra terra era stata già presa e che l’unico modo per fermarla è quella della mobilitazione, immediata e senza condizioni.
A quanti continuano a negare tale proposito chiediamo che si rivolgano al governo italiano, alle massime istituzioni rappresentative italiane, Parlamento, Senato, ai loro Presidenti, al Capo dello Stato, al Presidente del Consiglio, ed agli organismi statali alla società Sogin, all’istituto ISPRA perché rendano pubblica da subito la scelta dei siti, perché venga tolto la segretezza. Chiediamo a tutti gli organi di controllo, compresa la magistratura, di accertare da subito l’iter che ha determinato la scelta del sito.
Non è infatti accettabile che in democrazia vengano imposti livelli di segretezza su scelte importanti quale quella che individuerà il sito per la costruzione del deposito unico nazionale dei rifiuti nucleari.

Associazioni che hanno data la loro adesione:
Confederazione Sindacale Sarda-CSS, Sardegna Pulita, Assotzius Consumadoris Sardigna – Onlus,
Comitato Scuola Città, Adiquas di Gonnesa, Carlofortini Preoccupati, Federazione Verdi Sardegna, Associazione Amici di Sardegna, Cagliari Social Forum, Manifesto Sardo, Comitato Si Contro il Nucleare, Associazione Amici della Bicicletta Cagliari, Collettivo Comunista (marxista-leninista) di Nuoro, Sardigna Libera, USB Federazione Regionale Sardegna, Cobas della Sardegna.
Adesioni dei cittadine/i:
Giancarlo Nonnis, Giovanni Maria Pinna, Francesco Casula, Gino Merchiorre, Salvatore Sardu, Gianni Lixi, Gianfranca Piras, Bibiana Salis, Antonio Carta di Orosei.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI