Norme editoriali

Norme generali

Il Manifesto Sardo esce, se possibile,  l’1 e il 16 di ogni mese.
Tale cadenza quindicinale è puramente orientativa; sottoposta ad integrazioni ed aggiornamenti in genere settimanali, non è formalmente vincolante ed ha quindi prettamente valore indicativo.

Tutti i contributi, tranne casi eccezionali autorizzati dal Direttore sentita la Redazione, vanno firmati con nome e cognome. E’ misura assai gradita, nella citazione di fonti e documenti basilari, accludere l’originale degli stessi o la sua reperibilità per consentire la creazione di un link a fonti e documenti citati e accrescere il valore documentale del contributo scritto. Tali materiali basilari potranno in questo modo arricchire con vantaggio generale l’area ‘Documenti e Materiali’. Non potranno essere accettati articoli già pubblicati in altra sede, se non in uscite comuni con il quotidiano “Il Manifesto” e in casi eccezionali valutati da Direttore e Redazione, comunque con citazione degli stessi. Ogni scritto pubblicato per la prima volta sul Manifesto Sardo potrà essere pubblicato su altre sedi editoriali, a patto che vi sia l’indicazione ‘pubblicato sul Manifesto Sardo del…..’ seguito dalla citazione del sito www.manifestosardo.org.

Norme redazionali

Le lunghezze dei contributi sono fissate entro i seguenti limiti
Commenti: entro 1500 battute.
Interventi: da 1500 a 5000 battute
Articoli: entro le 7000 battute
Inchiesta/Reportage: da concordare

N.B. Le battute vanno intese comprensive degli spazi.

Non saranno pubblicati commenti che non rispettino quanto indicato, che siano ripetitivi o consecutivi, che violino le norme vigenti e la correttezza fra persone, che facciano pubblicità commerciale, che non inseriscano i dati richiesti o indirizzi e-mail errati. Non sarà comunque possibile inserire più di due commenti a persona sullo stesso articolo. Chi intende intervenire più a lungo potrà proporre un intervento o un articolo alla Redazione. Si ricorda che i commenti sono equiparati alle lettere al giornale o al direttore, non sono un forum. Come nei giornali, non vi è obbligo a pubblicarli.
Gli articoli sono vagliati da Direttore e Comitato di Redazione. Gli Interventi sono uno spazio al di fuori della scaletta redazionale, generalmente riservato a contributi esterni alla Redazione stessa approvati da Direttore e Comitato di Redazione.