Commenti a: Perché la lingua e la storia sarda non possono entrare a scuola? https://www.manifestosardo.org/perche-la-lingua-la-storia-sarda-non-possono-entrare-scuola/ Politica e cultura in Sardegna Fri, 17 Nov 2017 06:55:36 +0000 hourly 1 Di: Diego Zucca https://www.manifestosardo.org/perche-la-lingua-la-storia-sarda-non-possono-entrare-scuola/comment-page-1/#comment-62250 Fri, 17 Nov 2017 06:55:36 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=26260#comment-62250 Il vero problema sta alla base. I Sardi, avendo subito un processo di integrazione (io oserei dire) coloniale, non sentono la necessità di conoscere la propria storia o la propria cultura, assimilandola in generala (e non distinguendola) a quella italiana. Inoltre, purtroppo, si pensa al processo di scolarizzazione come ad un processo di mera produzione economica: tutto quello che si studia deve obbligatoriamente avere uno scopo lavorativo. La scuola serve ad altro. Serve a formare civilmente e culturalmente le persone. Deve dare quindi ad una persona un senso proprio di esistenza culturale all’interno di una societá. A maggior ragione i Sardi necessitano di conoscere la propria storia e la propria cultura così antica, variegata e di difficile comprensione, affinchè si sentano davvero parte della Sardegna. Si potrebbe, in questo caso, parlare anche di come l’insegnamento della cultura Sarda gioverebbe economicamente alla Sardegna (l’articolo in parte, anche se non nel senso generale della questione, lo dimostra). Ma non lo si deve fare. Una cultura, e l’insegnamento di essa, non può essere barattata per nessun prezzo o posto di lavoro.

]]>
Di: Ivan Monni https://www.manifestosardo.org/perche-la-lingua-la-storia-sarda-non-possono-entrare-scuola/comment-page-1/#comment-62249 Thu, 16 Nov 2017 12:46:28 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=26260#comment-62249 Secondo me va modificato lo statuto sardo e inserite tra le competenze dell’art 3 proprio quelle scolastiche e inserite obbligatoriamente tra le materie.
Solo così si riesce a dare una priorità alla materia, che altrimenti se lasciata alla volontà degli insegnanti (la maggioranza poco sensibile al tema) non trova spazio tra le ore scolastiche.
È quello che mi hanno risposto alcune insegnanti. Devono dare priorità a italiano, geografia, storia, etc., non riescono (=vogliono) a trovare anche solo 1 ora a settimana per il sardo.
Bene che se ne parli il più possibile, la perdita della lingua è un processo irreversibile.

]]>
Di: alberto frau https://www.manifestosardo.org/perche-la-lingua-la-storia-sarda-non-possono-entrare-scuola/comment-page-1/#comment-62248 Thu, 16 Nov 2017 11:17:37 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=26260#comment-62248 Sono un insegnante in pensione di matematica. Ho insegnato matematica e presentato all’esame di maturita i miei allievi inegnando la disciplina usando il sardo come lingua veicolare negli anni scolastici 2000/01/02/03 e documentando il mio lavoro con i seguenti libri: Sos contos sos chi torrant e sos chi npn torrant. Sas limbas. Cavalleri in porta. Cuadernos de matematica. Il tutto nell’indifferenza di tutti. A partire dagli insegnanti. Buon giorno. Lo stato centrale e la Ras non c’entrano nulla.alberto frau.

]]>