Saharawi. A Cagliari una serata per il popolo senza terra

16 Luglio 2018
[Red]

Dall’esperienza dei ragazzi di Looking4 nei campi dei rifugiati Saharawi nasce il racconto fotografico realizzato da Andrea Vignali. La mostra, proposta ora anche a Cagliari, verrà esposta negli spazi dell’ Hostel Marina. Una selezione di circa venticinque scatti, incentrati sul racconto di una società costretta a sopravvivere in uno dei deserti più ostili del pianeta. 

La serata di inaugurazione sarà il 26 luglio alle 19.00, e alle 20.30 verrà proiettato un breve documentario realizzato dallo stesso Vignali. Le fotografie rimarranno esposte fino a domenica sera con ingresso libero e gratuito. Sarà possibile acquistare o prenotare copia delle fotografie esposte. Per informazioni contatatre Veronica Secci e Carola Ludovica Farci.

Looking4 è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, nata nel 2015 a Cascina (Pisa). L’Associazione promuove attività artistiche e culturali, formazione e cooperazione allo sviluppo. Da statuto si propone di diffondere i valori della crescita personale e culturale, della solidarietà, l’educazione alla cittadinanza ed il rispetto dell’ambiente. Da aprile 2015 collabora con il Comune di Leguera, nel campo profughi Saharawi di Auserd, per la realizzazione di progetti di contrasto alla povertà e formazione giovanile.

Il popolo Sahrawi è costituito dai gruppi tribali arabo-berberi residenti nelle zone del Sahara Occidentale che, già nel corso della dominazione della Spagna, avevano cominciato a reclamare la loro indipendenza. Attualmente i Saharawi vivono nel deserto algerino, dove si sono rifugiate circa 400.000 persone, organizzate in immensi campi profughi prevalentemente composti da tendopoli.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI