Salvare vite non è reato

24 Giugno 2018
[red]

Pubblichiamo l’appello della rete organizzazioni che sono impegnate nelle azioni di contrasto alla xenofobia e il razzismo e che sostengono la raccolta firme di cittadini europei (ICE) per un’Europa che accoglie denominata Welcoming Europe: Un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri. A Cagliari si svolgerà una prima assemblea giovedì 28 giugno alle ore 16.00 nella sala conferenze della Cgil di Cagliari in Viale Monastir n°15 alla quale anche la redazione del manifesto sardo ha aderito. Sarà inoltre possibile sottoscrivere la proposta di Welcoming Europe e aderire all’organizzazione delle iniziative.

Welcoming Europe, l’Europa che accoglie

Salvare vite non è reato. Vogliamo decriminalizzare la solidarietà.
In ben 12 paesi dell’Unione Europea distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l’aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà
.
Liberi di accogliere i rifugiati. Vogliamo creare passaggi sicuri.
Dal 1990 a oggi sono morti più di 34 mila migrantinel tentativo di raggiungere via mare l’Europa. L’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere rappresenta spesso la sola opportunità di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

I diritti umani sono inviolabili. Vogliamo proteggere le vittime di abusi.
Molti migranti sono vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani, in particolare alle frontiere, ma trovano grandi difficoltà nell’accesso alla giustizia. Eppure tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione, devono essere tutelate.

Che cosa è l’ICE? Un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri. L’iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue.

1 Commento a “Salvare vite non è reato”

  1. Gavino Piredda scrive:

    Condivido gli obbiettivi vorrei se possibile informazioni per aderire e sostenere la raccolta delle firme . Rec. box n.11 loc. Serra longa. 07037 Sorso- tel.
    3486289023 e-mail [email protected] – grazie

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI