Siliqua si impegna a dismettere il genio militare

16 Giugno 2014
liberiamo il genio
Bachisio Bachis

Il comitato cittadino “Liberiamo il Genio” di Siliqua comunica che Lunedì 16 giugno, alle ore 18.00, presso i locali dell’ex Monte Granatico, il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Daniele Ghisu riguardante la “Dismissione del genio militare e restituzione per la pubblica fruizione”.

Il Comune di Siliqua si impegna così a realizzare tutte le azioni necessarie affinché il sito, abbandonato da anni, venga reso disponibile alla comunità, compatibilmente con il bilancio dell’istituzione.
La votazione è avvenuta in seguito a una mobilitazione popolare promossa dallo stesso Comitato “Liberiamo il Genio”, che ha raccolto oltre 600 firme sulla proposta di smilitarizzazione dell’area.

Durante il dibattito il consigliere Ghisu ha informato l’assemblea e i cittadini presenti, su quanto emerso in seguito all’interrogazione parlamentare depositata dall’onorevole Michele Piras, che sarà discussa nei prossimi giorni nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati: nella risposta informale inviata al deputato, il sottosegretario alla difesa Gioacchino Alfano ha comunicato come il Genio Militare di Siliqua sia stato già definitivamente dismesso dalla Geniodife nel maggio del 2013 e risulterebbe pertanto già nella disponibilità della Regione Sardegna qualora presentasse richiesta formale all’Agenzia del Demanio dello Stato.

Per riavere a disposizione l’area, la cittadinanza aspetta solo che Comune e Regione facciano la loro parte. Oggi si è fatto un importante primo passo.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI