Dove va la Turchia? Incontro con Murat Cinar

1 Giugno 2016
300961_4014382912537_1635696193_n
[Red]

Venerdì 3 giugno alle ore 17.00 nella sede de Su Tzirculu – Default Casteddu in Via Molise 62 a Cagliari, il direttore de il manifesto sardo Roberto Loddo intervista Murat Cinar autore di Una guida per comprendere la storia contemporanea della Turchia. Murat Cinar è un giornalista turco che vive da anni a Torino, conoscitore della realtà del suo Paese di origine, in cui le libertà fondamentali del giornalisti vengono quotidianamente negate.

Una guida per comprendere la storia contemporanea della Turchia è un libro frutto di ricerche ed approfondimenti fatti dal 2010 al 2016 sulla vita quotidiana della Turchia dal punto di vista economico, politico, artistico e sociale. Elezioni, libertà di stampa, referendum, rivolte popolari, manifestazioni di protesta, espressioni politiche, cultura artistica contemporanea, movimenti per la difesa dell’ambiente, le persone lgbttqi, religioni, differenze etniche, gentrification. Insomma uno strumento per comprendere meglio la Turchia di oggi. Una piccola guida storica, politica e sociale.

Murat Cinar nasce nel 1981. Frutto d’amore di una coppia immigrata nella ex città ottomana, lei da Sebastia (Turchia) lui da Batum (Georgia). Cresciuto a due passi dalla vecchia Pera, tra le culture armena ed ebrea. Appassionato di fotografia, cinema, politica ed inevitabilmente giornalismo. Dopo una breve avventura accademica in Finanza Internazionale atterra in Italia nel lontano 2001, prima a Siena poi a Torino, con il desiderio di studiare giornalismo, ma finisce col frequentare il Dams, Cinema e Televisione. Si specializza in riprese e montaggio video, fotografia e, ultimamente, web marketing. Il giornalismo, con tempo che passa, resta in secondo piano, ma non lo abbandona mai. Attualmente e saltuariamente scrive in Turchia per la rivista nazionale KaosGL, per il quotidiano nazionale Birgun e per vari portali di notizie indipendenti come Bianet, Sol e Sendika. In Italia ha scritto per Il Manifesto ed E-il mensile. E’ uno dei fondatori del freepress mensile Glob011 e collabora ancora oggi con BabelMed, Prospettive Altre e Pressenza. Finché riesce a ricavare un po’ di ossigeno dalla città e qualche ora libera dal lavoro prova a scrivere racconti, non di rado ironici, tratti da ciò che osserva e sperimenta. Cerca di arricchire il suo cammino con Shiatsu, TaiChi e la passione per il Fenerbahçe.

La presentazione è organizzata da Rete Kurdistan della Sardegna in collaborazione con Su Tzirculu – Default Casteddu e Infoshop Sa Bardana.

Foto di Kirby Kaufman per Poets for Change

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI