Vissi d’arte 42

16 gennaio 2009

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la seconda quindicina di gennaio.
A Sassari l’Accademia di Belle Arti (Via Duca degli Abruzzi, 4) ospita Menotrentuno, rassegna internazionale di fotografia curata da Salvatore Ligios. Catalogo in mostra a cura della Soter editrice. La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia di Sassari, il Comune di Sassari-Assessorato alle Politiche Giovanili, il Comune di Villanova Monteleone, Su Palatu-spazio culturale per la fotografia. Fino al 30 gennaio, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00, orario continuato; sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Al Palazzo della Frumentaria dal 19 dicembre al 28 febbraio 2009, mostra antologica di Ausonio Tanda.
Ad Aggius, presso il Museo MEOC, dal 20 dicembre 2008 al 30 maggio 2009, Compagni di Banco: generazioni presenti, mostra di fotografia e installazione di Gianni Polinas, a cura di Giangavino Pazzola; testo in mostra di Franciscu Sedda. In collaborazione con Associazione Culturale Museo di Aggius e Associazione Culturale Eloheh Animamigrante di Ploaghe; patrocinio del Comune di Aggius; sempre al MEOC la mostra sull’opera di Maria Lai Essere è tessere, sino al 27 maggio;
A Ozieri nell’Ex Convento delle Clarisse (piazza Pietro Micca, dal martedì al sabato 9-13 / 6-19, domenica 9-13) dal 17 al 31 gennaio è visibile la personale Bianco di titanio di Sisinnio Usai, con appunti fotografici di Salvatore Ligios.
A S. Vero Milis, Centro Sociale S. Nicolò, la X edizione de I Giorni della Memoria è dedicata agli zingari, con le mostre Rom e Sinti. Il genocidio dimenticato a cura dell’A.I.Z.O. (Associazione Italiana Zingari Oggi), e ROMa, un anno di vita con i Rom, mostra fotografica di Stephanie Gengotti. Il 17 e il 18 gennaio alle ore 18, sempre nel Centro Sociale di S. Nicolò, inaugurazione, conferenze e cortometraggi sul tema. Le mostre saranno successivamente visitabili dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00 fino al 4/2/2009. Le scolaresche, previa prenotazione, potranno visitarle la mattina. Per informazioni, tel 078353611.
A Villanovaforru, presso il il Museo del Territorio “Sa Corona Arrùbia” (s.p. Lunamatrona – Collinas tel. +39 070 9341009) Al tempo dei mammut. Il tesoro paleontologico della Russia, straordinaria esposizione di mammut e dinosauri organizzata in collaborazione con il Paleontological Institute of the Russian Academy of Sciences e con l’International Academic Agency “Nauka” di Mosca.
A Villasor al Castello Siviller è allestita la mostra Demolizione Z del fotografo Pablo Volta, a cura di Fueddu e Gestu. Dal martedì alla domenica h. 16-20, fino al 31 gennaio.
A Cagliari alla Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale) al quarto piano del Museo Archeologico Nazionale, E a dir di Tuvixeddu, i risultati delle campagne di scavo che si sono svolte negli ultimi dieci anni nella necropoli cagliaritana (a cura di Donatella Salvi), ore 9.00-19.15, sino al 29 marzo 2009.
Al Castello di san Michele collettiva La spina del grano: oltre venti artisti si
confrontano sulle lettere di Van Gogh; fino al 20 gennaio. Nella sede dell’Exma’, via San Lucifero, sino al 31 gennaio è visibile la mostra fotografica Guerra e pace – John Phillips, testimone del Novecento. L’Associazione “Suoni & Pause” organizza la mostra fotografica di Antonio Loi Infinito Confine. a mostra sarà aperta dal 10 al 31 gennaio 2009 dalle ore 19 alle ore 21, escluso il lunedì. Si effettuano visite private su appuntamento (070 658984).
Lo Spazio P, via Napoli, 62 (dal lunedì al sabato h. 18-24) presenta Klippoth, personale fotografica di Alia Scalvini visibile dal 16 al 31 di gennaio.
Presso lo Spazio Zoom, via Manno,10, dal 17 gennaio al 14 febbraio è visibile Soft Edge, mostra personale di Mauro Mulas allestita in collaborazione con Raimbow Progetto Aperto e dedicata alla memoria di Luigi Mazzarelli, indimenticato maestro.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili


----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI