Vissi d’Arte 47

31 Marzo 2009

Vissi d’Arte
Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la prima metà di aprile.
Ad Alghero alla Libreria ‘Il Labirinto’ di Vittorio Nonis, via Carlo Alberto 119, domenica 5 aprile 2009, ore 18.30 Artisti per “il manifesto” : 16 cartoline d’artista per aiutare a vivere il nostro quotidiano. Incontro con Mariolina Cosseddu e Marcello Madau. Coordina Costantino Cossu, Le opere sono di Gaetano Brundu, Maria Caboni, Paolo Carta, Tonino Casula, Lino Fois, Marta Fontana, Alessio Liberati, Angelo Liberati, Salvatore Ligios, Cristina Meloni, Andrea Nurcis, Carla Orrù, Lidia Pacchiarotti, Rosanna Rossi, Carlo Spiga, Raffaello Ugo, Ugo Ugo presentate da Anna Maria Janin. Sottoscrivendo 12 euro per “il manifesto” si avrà il cofanetto, con 25 euro lo stesso cofanetto e tutte le firme degli artisti.
Ad Aggius, presso il Museo MEOC, dal 20 dicembre 2008 al 30 maggio 2009, Compagni di Banco: generazioni presenti, mostra di fotografia e installazione di Gianni Polinas, a cura di Giangavino Pazzola; testo in mostra di Franciscu Sedda. In collaborazione con Associazione Culturale Museo di Aggius e Associazione Culturale Eloheh Animamigrante di Ploaghe; patrocinio del Comune di Aggius; sempre al MEOC la mostra sull’opera di Maria Lai Essere è tessere, sino al 27 maggio;
A Villanova Monteleone, nella sede di Su Palatu la mostra fotografica Zucchero amaro di Pablo Volta, dal 4 aprile al 24 maggio, promossa dai comuni di Villanova Monteleone e Villasor, Regione Autonoma della Sardegna, Fueddu e Gestu Teatro, Soter Editrice e Sistema Turistico.
Nuoro: al MAN, via Satta n° 27, la collettiva Something Else che propone una selezione di opere dalla collezione del Museo d’Arte Contemporanea S.M.A.K. della città belga di Gent. ( h. 10-13, 6,30-20,30, chiuso lunedì). Presso lo stesso museo dal mese di febbraio sono in corso le degustazioni On wines & spirits, che si protrarranno fino al mese di maggio.
A Villanovaforru, presso il il Museo del Territorio “Sa Corona Arrùbia” (s.p. Lunamatrona – Collinas tel. +39 070 9341009) Al tempo dei mammut. Il tesoro paleontologico della Russia, straordinaria esposizione di mammut e dinosauri organizzata in collaborazione con il Paleontological Institute of the Russian Academy of Sciences e con l’International Academic Agency “Nauka” di Mosca.
Ad Iglesias presso l’Auditorium del Palazzo Vescovile, piazza Municipio, dal 7 febbraio è visibile la retrospettiva di Costantino Nivola Ho bussato alle porte di questa città meravigliosa (fino al 5 aprile, h. 9,30-13,30 / 15,30-9,30 – chiuso lunedì)
A Cagliari , al Museo dell’Arciconfraternita dei Genovesi, via F.Gemelli,2, dal 4 al 24 corrente (h. 18,30 – 20,30 dal lunedì al sabato) mostra fotografica di Mario Lastretti dedicata a La settimana Santa a Cagliari – riti e processioni. Con il patrocinio di Lastretti Arte e Comune di Cagliari. Alla Cittadella dei Musei fino al 2/4 (martedì – domenica, h. 9/13 e16/19) Nuragica- Il futuro del nostro passato, oggi collettiva con Valentina Garau, Rosa Pinna, Marilena Pitturru. A cura di Antonio Cocco con la collaborazione dell’Associazione Grecam. Inaugurato l’undici di questo mese, il Teatro Comunale Massimo, via De Magistris n° 11, è arricchito dalle opere di giovani artisti provenienti dalla collezione della Fondazione Bartoli Felter (sono Matteo Ambu, Alessandro Bigio, Erik Chevalier, Simone Dulcis, Andrea Pili, Francesco Puggioni, Antonello Ruscazio, Alberto Spada, Lorenzo Stea).
Al Lazzaretto di Sant’Elia, dal 3 aprile al 5 maggio, personale di Gianfranco Lai sul tema: Sagra di Sant’Efisio: costumi sardi. Presso il Centro Comunale Exmà, in occasione del centenario del manifesto futurista, sono allestite le segg. mostre: Bulloni, grazie e bastoni dedicata al libro futurista; L’obbiettivo futurista su fotodinamismo e fotografia; “Fortunato Depero” o dell’officina futurista (tutte visibili fino al 21 giugno). Sempre in occasione del centenario, nel Ridotto del Teatro Massimo, il 2 aprile (ore 18) prima serata futurista dedicata alla cucina con buffet dello chef-d’oeuvre Antoine de Meis. Intervento di Piero Frassica dell’Università di Princeton.
Allo Spazio Zoom, presso il negozio di ottica di Salmoiraghi & Viganò (via Manno,10-orario negozi) dal 7 marzo La notte illuminata, personale di fotografia di Simona Cotza. Organizzazione Rainbow Progetto Aperto, fino al 4 aprile.
Presso Spazio P, via Napoli,62 ( H.18-24 esclusa domenica ) dal 3 al 18 di aprile Salvaje e ingenua, personale di Beatriz Palomero presentata da Francesca Ortalli. In collaborazione con Casa Falconieri.
Allo spazio In-Visibile, via Barcellona, 75, (dal giovedì al sabato h.19-21) mostra di Giampaolo Cossu “La nicchia della luce” dal 20/3 al 4/4, con presentazione di Maura Quartu. Alla Galleria La Bacheca, via dei Pisani, 1, è visibile fino al 10 aprile (h. 17,30 -20,30), Captando le stelle – Una poesia che illumina le discariche e fa vivere tutto mostra personale di Federico Carta. A cura di Marco Peri.Presso la Libreria Mieleamaro, via Manno n. 88, dal 14/3 all’11/4 è allestita la mostra Il segno nel libro – Storia e attualità del segnalibro reinventato da cento artisti della Sardegna– Organizzazione Ilisso Edizioni.
A Pula nei locali di Casa Frau, Piazza del popolo, dal 18/4 al 9/5, manifestazione artistico-didattica corale con la costruzione del Grande Muggine di 8 metri realizzato con i rifiuti trovati sulla spiaggia e chiamato Schillellè, da un progetto di Edoardo Malagigi. Il 27 marzo l’evento è stato illustrato presso la facoltà di Architettura di Cagliari con una tavola rotonda sul tema Arte Design Architettura e Ambiente.

2 Commenti a “Vissi d’Arte 47”

  1. SEO Sioux Falls scrive:

    SEO Sioux Falls

    Vissi d’Arte 47 – Il Manifesto SardoIl Manifesto Sardo

  2. word press theme scrive:

    word press theme

    Vissi d’Arte 47 – Il Manifesto SardoIl Manifesto Sardo

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI