Commenti a: Roma, 16 ottobre https://www.manifestosardo.org/16-ottobre/ Politica e cultura in Sardegna Sun, 17 Oct 2010 10:05:49 +0000 hourly 1 Di: Redazione https://www.manifestosardo.org/16-ottobre/comment-page-1/#comment-3716 Sun, 17 Oct 2010 10:05:49 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=5584#comment-3716 Natalino Piras (molti non lo sanno, è anche un ex FLM…) ha scritto una poesia ‘operaia’ – In Memoria della Rivoluzione d’Ottobre – pubblicata sul suo sito e che rilanciamo volentieri. Selezionate questo link.

]]>
Di: Marcello Madau https://www.manifestosardo.org/16-ottobre/comment-page-1/#comment-3714 Sun, 17 Oct 2010 08:31:57 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=5584#comment-3714 L’emozione e la ragione vanno assieme, nella lettura della straordinaria giornata di ieri. Ma dopo il commento ‘a caldo’ che abbiamo inserito dalla redazione, a qualcuno va di discuterne?
Ci provo con qualche osservazione. Vi è un preciso segnale alla sinistra che viene dai metalmeccanici, ma non serve ispirarsi ad essi cavalcandoli, come alcuni leader politici hanno fatto ieri in piazza, se se non vi è una vera pratica politica di ‘riferimento’ operaio.
La centralità del lavoro, pur nelle forme proprie del III millennio, è per un partito di sinistra irrinunciabile, senza equidistanza fra padroni e FIOM.
Oggi la FIOM del ‘no al modello Marchionne’ è la realtà operaia organizzata più strutturata e di massa, e il suo segnale va quindi tenuto in debita considerazione.
Infine: sono certo che la reazione operaia di ieri e la sua capacità di attrazione verso altre categorie in lotta – nella forma e nella qualità, che è anche numerica – abbia sorpreso molti.
E, lo dico con rispetto e stima, mi auguro che nell’affermazione di Vendola che nella piazza di ieri individuava il cantiere, la fabbrica della sinistra, non ci fosse una localizzazione tutta e solo concettuale di cantieri e fabbriche che in realtà sono ben altro, e che la sinistra, che sembra averli smarriti, farebbe meglio a rifrequentare.

]]>
Di: Redazionale https://www.manifestosardo.org/16-ottobre/comment-page-1/#comment-3710 Sat, 16 Oct 2010 16:24:23 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=5584#comment-3710 La manifestazione di Roma sta andando davvero bene. Piazza S. Giovanni è piena e rossa. Il tentativo di isolare la CGIL, e dentro la CGIL la FIOM in particolare e la sua linea di intransigente opposizione al modello Marchionne, ha oggi un ostacolo più serio. E’ la vera risposta politica, di massa, alle gravi politiche sindacali di CISL e UIL. Il no al modello di Pomigliano non è isolato, e lo sapranno cogliere in molti anche dentro la CGIL.
C’è pure la Sardegna, nel corteo e nelle parole dal palco. Operai, studenti, cassaintegrati: si parla di lavoro, diritti, democrazia. Non si sentono le stanche e vecchie e vuote formule del dibattito in corso su Statuto sardo e sovranità. Qua la “lingua comune” è una sola: quella del lavoro come diritto inalienabile.
La FIOM e i suoi lavoratori, che ringraziamo, ci ricordano che è innanzitutto attorno alla centralità dei diritti del lavoro che si costruisce e difende la democrazia, e che si (ri)costruisce la sinistra.

]]>