Commenti a: Alati messaggeri https://www.manifestosardo.org/alati-messaggeri/ Politica e cultura in Sardegna Tue, 13 Jan 2009 10:53:18 +0000 hourly 1 Di: Raffaello Ugo https://www.manifestosardo.org/alati-messaggeri/comment-page-1/#comment-1202 Sun, 04 Jan 2009 11:42:43 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1134#comment-1202 Caro Giafranco, ha proprio ragione. Una buona memoria va coltivata e il problema è che purtroppo spesso coltiviamo una memoria selettiva. E’ sacrosanto quello che dice sul fatto che al tempo di Saddam Hussein i giornalisti potevano essere uccisi con tutta la famiglia per aver detto cose sgradite al regime. Fatto sta che Saddam Hussein e gli americani hanno iniziato a collaborare quando Saddam era ancora all’università in Egitto, sono rimasti in ottimi rapporti quando è andato al potere (Donald Rumsfeld vendeva a Saddam i gas nervini da usare sugli iraniani e sui kurdi dissidenti) . L’idillio si è rotto solo quando gli americani gli hanno fatto credere che avrebbe potuto prendersi il Kuwait senza problemi e hanno colto l’occasione per testare le nuovissime piccole bombe atomiche sull’esercito straccione degli irakeni e fuori dalla portata di occhi indiscreti. Gli americani non sono peggio di altri criminali di guerra. Producono solo armi più potenti e distruttive. In ogni caso, se attualmente lei riceve notizie attendibili e diversificate dall’Iraq la prego di informarmi sul nome del giornalista o su quale canale, giornale, radio le riceve. Sarei, come lei, altrettanto interessato a sentire dalla voce di giornalisti indipendenti cosa succede per le strade, nelle baracche, in quel che resta degli ospedali, ai check-point dei soldati americani ecc.

Un saluto

]]>
Di: Gianfranco Pinna https://www.manifestosardo.org/alati-messaggeri/comment-page-1/#comment-1197 Sat, 03 Jan 2009 11:51:36 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1134#comment-1197 mà.caro sig.raffaello. dimentica una cosa importante ed essenziale, in seguito alla quale tutto il suo discorso perde significato.
prima dell’arrivo di questo esercito di cattivoni, un giornalista non avrebbe neanche potuto parlare e per un tentativo simile di protesta avrebbero pagato con la vita lui e tutti i suoi parenti.

Una buona memoria và coltivata forse.

gianfranco

]]>