Commenti a: Oltre i rituali https://www.manifestosardo.org/andare-oltre-i-rituali/ Politica e cultura in Sardegna Sat, 08 Jun 2013 20:57:19 +0000 hourly 1 Di: Marco Ligas https://www.manifestosardo.org/andare-oltre-i-rituali/comment-page-1/#comment-6761 Sat, 08 Jun 2013 20:57:19 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=17175#comment-6761 Caro Giacomo, cerchiamo di intenderci. Il problema principale non è quello di precisare che cos’è il metano; lo sappiamo e tu ce lo ricordi bene. Nel mio articolo ho voluto sottolineare un altro aspetto, a mio parere assai più importante, riguarda il ruolo che viene riservato alla Sardegna da chi governa: è esagerato parlare di terra d’oltre mare e dunque di colonia? Il progetto Eleonora è uno dei molteplici tentativi (spesso portati a termine) destinati ad avere effetti negativi sul territorio senza che i sardi ne traggano vantaggi. Sottolineo uno dei molteplici. L’ho già detto (e prometto di non ripeterlo): in questi mesi sono tante le iniziative tese a produrre energia (!). Ma ti sembra ragionevole che vengano occupati migliaia di ettari per la produzione di cardi per la centrale a biomasse di Porto Torres (e se poi non basteranno i cardi ci sarà sempre l’immondizia che completerà il processo produttivo)? Se il progetto Eleonora andrà avanti ci saranno altre richieste per avviare nuovi impianti dell’industria mineraria, ma non avremo nuovo lavoro. Si ripeteranno le esperienze del passato. Caro Giacomo, anziché soffermarci a lungo sui caratteri di alcuni composti chimici perché non diamo il primato alla politica e cerchiamo di capire attraverso quali scelte sia possibile creare nuovo lavoro e avviare processi produttivi che rispondano ai bisogni delle nostre popolazioni rispettando l’ambiente?

]]>
Di: Giacomo Oggiano https://www.manifestosardo.org/andare-oltre-i-rituali/comment-page-1/#comment-6757 Sat, 08 Jun 2013 10:31:08 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=17175#comment-6757 Caro Marco, che il benzene sia cancerogeno e che ci sia una relazione tra benzene e casi di leucemie nei bambini – e non solo – è cosa assodata. Ma per rispetto della scienza non si può affermare che la metanizzazione dell’isola mette a rischio la salute dei sardi. Non esiste nessuna prova che il metano sia velenoso.Il metano è un gas serra 100 volte più efficace della CO2 e immetterlo in atmosfera è da criminali, ma, a bruciarlo, è il meno peggio tra i combustibili fossili. Il metano in atmosfera ci finisce dalle stalle e dalle risaie; da questo punto di vista il pericolo viene dall’agricoltura, sopratutto quella iper-intensiva della 3A di Arborea.E mi fa impressione vedere quelli che negli anni passati hanno alimentato il clerico-fascismo (si può ancora dire?) dell’Oristanese, tutti insieme appassionatamente, con grillini e anime belle della sinistra, a demonizzare una ricerca che è anche conoscenza scientifica e non ha nessun impatto ambientale, o quantomeno ha un impatto trascurabile rispetto alla devastazione prodotta dalla 3A nelle falde e nelle lagune dell’alto Campidano, che solo pochi hanno il coraggio di denunciare. Se si vuole stare dalla parte dei pochi privilegiati che detengono il monopolio del latte in Sardegna contro i molti che potrebbero giovarsi del metano (nel caso diventi bene comune) lo si dica senza invocare ideologie neo-bucoliche e dargli all’untore industrialista. Mi spiace, ma la critica dell’ideologia è ancora patrimonio della sinistra marxista.

]]>
Di: Marco Ligas https://www.manifestosardo.org/andare-oltre-i-rituali/comment-page-1/#comment-6738 Fri, 07 Jun 2013 21:51:29 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=17175#comment-6738 Caro Giacomo, ho letto con attenzione il tuo commento ma ho avuto l’impressione che non si riferisse al mio articolo. In poche battute mi hai attribuito un odio nei confronti della scienza (!), l’incapacità di staccarmi da Croce e Gentile e come conseguenza mi hai considerato estraneo alla cultura della sinistra: oddio, mi sono chiesto, che cosa ho scritto?
Rileggo l’articolo. Nella parte che credo abbia provocato il tuo commento faccio riferimento ad una ricerca sugli effetti del benzene nella composizione del Dna dei bambini che vivono nelle vicinanze della Saras e sottolineo come la ricerca abbia messo in evidenza un’alterazione delle loro capacità cognitive. La proposizione finisce qui.
Continuo il mio discorso e sottolineo come in Sardegna siano ancora molteplici le operazioni che mettono a rischio la salute dei sardi. E ne cito alcune: le ricerche del metano, più funzionali alle esigenze della Saras che non ai bisogni dei sardi, le trivellazioni nel Montiferru, la costruzione dei radar, delle finte serre fotovoltaiche di Narbolia e Milis ecc.
Per te, caro Giacomo, sottolineare questi pericoli significa odiare la scienza o rimanere legati a Croce e Gentile? Io credo che dovremmo essere più rispettosi della salute dei cittadini. E usare la polemica senza abbandonarsi al gusto delle citazioni fuori luogo. In particolare dovremmo sempre verificare l’utilità di queste iniziative che il più delle volte sono finalizzate a tutelare gli interessi dei grandi centri del potere.

]]>
Di: Giacomo Oggiano https://www.manifestosardo.org/andare-oltre-i-rituali/comment-page-1/#comment-6727 Fri, 07 Jun 2013 10:41:27 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=17175#comment-6727 Caro Marco Ligas, cosa c’entra il metano col benzene della Saras? La Saras è una raffineria, cioè distilla o spezza (cracking) idrocarburi pesanti e ne produce altri tra cui il benzene che è un composto aromatico. Il metano non è un composto aromatico ( a meno chè non si consideri aroma l’odore delle deiezioni gassose delle mucche che ne producono in abbondanza) è un alifatico. Perchè questa sufficienza e odio nei confronti della scienza? Mi sai spiegare come i “processi di metanizzazione” (cosa sono?) mettono in pericolo la salute dei sardi e del loro territorio? Intendi dire che bruciare metano in luogo del carbone è più dannoso? Guarda che è prorio il contrario. Sono il carbone e l’olio combustibile che producono veleni. Se la Saras trova il metano rimbosiamole le spese e il metano sia di proprietà pubblica! Questo è di sinistra.
L’atteggiamento di sufficienza, se non di odio, nei confronti della ricerca scietifica non fa parte della cultura della sinistra e del movimento operaio.
Possibile che non riusciate a staccarvi da Croce e Gentile?

]]>