Commenti a: A che cosa serve un’isola se non per isolare https://www.manifestosardo.org/asini/ Politica e cultura in Sardegna Sat, 07 Nov 2009 22:10:22 +0000 hourly 1 Di: Benedetto Sechi https://www.manifestosardo.org/asini/comment-page-1/#comment-3126 Sat, 07 Nov 2009 22:10:22 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1908#comment-3126 In realtà chi conosce l’Asinara, nella sua dimensione di Parco Nazionale, sa che essa è una sorta di grande condominio: ministeri, enti regionali, capitaneria, polizia, carabinieri, sono ben presenti sull’isola anche se non hanno nulla a che fare con il parco. La comunità del parco, in primis i cittadini di Porto Torres, che hanno fatto una lunga battaglia per sottrarla alla servitù carceraria, non sentono di appartenere a quel territorio, ne che questo gli appartenga. Fintanto che l’isola, pur restando Area Protetta, non sarà riportata all’origine: abitata d una piccola comunità di pescatori, allevatori e operatori del Parco, sarà sempre soggetta ai cosidetti “usi governativi”.
Attualmente i vincoli abitativi sono un fatto discrezionale del sistema ente parco, che invece consente a decine di persone di occupare immobili, pur senza averne titolo, clientele di ogni genere si consumano sull’isola.
Non credo che realmente il Ministero di Giustizia reinsedierà il carcere, ma per il solo motivo che la gestione di un detenuto, all’Asinara, costa il triplo, rispetto ad un carcere sulla terraferma. Allora perchè periodicamente il problema viene sollevato? Semplicemente per riaffermare il diritto di proprietà e far valere gli “usi governativi”. Tutte le strutture carcerarie sono state poste nella disponibilità della Conservatoria delle Coste. Tutte tranne il villaggetto di Campo Faro, luogo nel quale i funzionari ministeriali trascorrevano le vacanze ai tempi di Cardullo e dei suoi successori.

]]>