Commenti a: Ci sarà ancora la scuola? https://www.manifestosardo.org/ci-sara-ancora-la-scuola/ Politica e cultura in Sardegna Thu, 20 Sep 2012 17:56:42 +0000 hourly 1 Di: Agnese Onnis https://www.manifestosardo.org/ci-sara-ancora-la-scuola/comment-page-1/#comment-4899 Thu, 20 Sep 2012 15:36:02 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15060#comment-4899 Esatto Rita, effetti perversi su una Scuola ormai sbiadita. C’era una scuola piena di Valori e di Contenuti. Nel giro di vent’anni si è trasformata e si è svilita.
I docenti, soli e mai sostenuti se non dalla passione e dal senso del dovere verso i ragazzi, l’hanno difesa a dispetto di tutti i decreti e delle circolari ministeriali che lentamente la impoverivano di idee, di organigrammi perversi e di contenuti reali. Una Scuola che sembra quindi persa irrimediabilmente dietro a tagli di docenti e di classi. Una Scuola deve reagire a tutto ciò questo è il nostro dovere, difenderla sempre dagli attacchi peggiori dell’autoritarismo che crea l’assenza di dibattito culturale e democratico al suo interno.
Abbiamo fatto caso, ma gli uomini peggiori che sono stati ministri di questo MPI sono proprio coloro che in qualche modo hanno avuto a che fare con cariche di docenza…vedi l’ultimo Profumo di una Primavera ormai avvilita: la nostra.

]]>