Commenti a: Notti padane. Denunciamoli! https://www.manifestosardo.org/denunciamoli/ Politica e cultura in Sardegna Fri, 01 Oct 2010 14:01:39 +0000 hourly 1 Di: Francesco Buso https://www.manifestosardo.org/denunciamoli/comment-page-1/#comment-3692 Fri, 01 Oct 2010 12:24:41 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=5427#comment-3692 Ringrazio Valeria Piasentà e “il manifesto sardo” per aver raccolto e riproposto all’attenzione il succo del mio pensiero, frutto di specifica e concreta esperienza e, nel suo piccolo, anche “validato” da qualche ambiente accademico nazionale ed europeo.
Esso si inserisce in una visione liberal-solidarista dei rapporti tra cittadini e istituzioni, che non ha trovato finora eco in prassi politiche: vedasi, ad esempio, la generalità dei programmi delle forze di partito: dimenticata la stagione fondativa degli statuti locali, gli istituti della “partecipazione” ricevono solo attenzioni di maniera, mai, invece, investimenti nella sistematica e continua – e sottolineo sistematica e continua, per distinguerla da quella episodica, che qua e là fiorisce e sfiorisce – necessaria attività di mantenimento e ricerca di quanto, al di fuori della buona volontà dei singoli individui, possa oggettivamente garantire il coinvolgimento qualitativo dei cittadini ai fini della buona salute delle politiche pubbliche e delle stesse istituzioni democratiche.
Mi è caro ricordare che si tratta, in parte, anche di dare gambe all’ult. co. dell’art.118 Cost., che riconosce espressamente il principio di sussidiarietà ed il correlato potere del singolo cittadino di svolgere autonomamente – cioè senza l’autorizzazione di chicchessia – funzioni pubbliche (per evitare malintesi: il principio di sussidiarietà abilita ad una azione sostitutiva in carenza dell’ intervento pubblico, non certo concorrenziale).

]]>