Commenti a: Devoti per impotenza e per troppa potenza https://www.manifestosardo.org/devoti-per-impotenza-e-per-troppa-potenza/ Politica e cultura in Sardegna Thu, 03 Sep 2009 09:29:08 +0000 hourly 1 Di: Medici Maria Grazia https://www.manifestosardo.org/devoti-per-impotenza-e-per-troppa-potenza/comment-page-1/#comment-3040 Thu, 03 Sep 2009 09:29:08 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1724#comment-3040 credo dobbiamo essere soddisfatti di avere, in Italia, teste che pensano liberamente, non asservite ad alcun “potere” e guidate da quell’onestà che sa di dovere rispondere al Creatore di come ha trafficato i suoi talenti………..Necessariamente l’umiltà è la virtù che mette ogni uomo nella giusta posizione di fronte all’altro uomo e di fronte a Dio Padre, e ogni spiraglio di Verità è prezioso alla salvezza di questo povero mondo, per il quale tuttavia Gesù non ha disdegnato di morire e risorgere. Pace.
P.S. gli uomini e le donne di buona volontà possono incontrarsi e riconoscersi aldilà delle diversità e delle fedi solo se hanno conservato la sete di Verità….

]]>
Di: Franco Cardini https://www.manifestosardo.org/devoti-per-impotenza-e-per-troppa-potenza/comment-page-1/#comment-3034 Wed, 02 Sep 2009 10:30:28 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1724#comment-3034 Solo due precisazioni: ho scritto il pezzo espressamente per il “Manifesto”, su invito del giornale, e l’ho fatto molto volentieri; poi l’ho sistemato sul mio sito, ma è stato solo per un disguido se esso è uscito su di esso troppo presto. Questo, La prego,
lo specifichi ai suoi lettori (anche con una nota posteriore, se è troppo tardi per leggere l’articolo: non vorrei mancare di correttezza nei confronti degli amici del “Manifesto”).
Per il resto, tutto bene, salvo due cose: 1. Lei mi sopravvaluta; 2.Ho sempre avuto molti dubbi su che cosa significhi essere di destra o di sinistra (a parte lo “stare a destra del Padre”): certo, la mia destra è il luogo dell’ordine, della tradizione e della giustizia sociale, quindi una destra cattolica o al limite addirittura ontologicamente fascista, ma non liberale né liberista; la libertà individuale è un valore che considero relativo e pericoloso, perché le vere libertà sono sempre comunitarie, sono quelle che si esercitano sempre anche in vantaggio degli altri; a livello socioeconomico, sono sempre stato di estrema sinistra.

]]>