Commenti a: E’ guerra in Sardegna, sulle coste https://www.manifestosardo.org/e%e2%80%99-guerra-in-sardegna-sulle-coste/ Politica e cultura in Sardegna Tue, 09 Dec 2008 21:51:32 +0000 hourly 1 Di: Stefano Deliperi https://www.manifestosardo.org/e%e2%80%99-guerra-in-sardegna-sulle-coste/comment-page-1/#comment-1162 Tue, 09 Dec 2008 21:51:32 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1047#comment-1162 per cortesia, non confondiamo le cose! Il vincolo dei 2.000 metri dal mare era temporaneo (legge regionale n. 8/2004), il vincolo sulla fascia dei 300 metri dalla battigia è permanente (legge regionale n. 23/1993). Funtanazza era un “bene comune”? Di chi? Di quel Comune di Arbus che afferma in tutte le sedi che non gli appartiene? Che facciamo? Un bell’esproprio proletario di Funtanazza ai danni di Soru solo perchè è Soru? Dobbiamo dire di sì solo perchè ci piace l’idea? Io mi accontenterei che la legalità venisse rispettata e venisse rispettato l’obbligo morale di cedere l’area naturale di Scivu all’Agenzia per la Conservatoria delle coste sarde. E’ davvero un’idea così brutta?

]]>
Di: Elio Pillai https://www.manifestosardo.org/e%e2%80%99-guerra-in-sardegna-sulle-coste/comment-page-1/#comment-1160 Tue, 09 Dec 2008 11:13:52 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1047#comment-1160 Deliperi,apprezzo molto il vostro lavoro,che reputo utile per tutti noi,mi piacciono meno alcune risposte. Capita, infatti,che dove ci sei tu non ci sono io e così viceversa, e in questo non c’è nulla di male, credo!Per stare ai fatti:su Funtanazza c’è un aspetto giuridico, che tu giustamente affronti. Ma c’è n’è anche uno politico,che secondo me vale la pena affrontare.Intanto, non è strano che nel momento in cui si votava la legge urbanistica in consiglio regionale, al comune di Arbus, si esaminasse il progetto immobiliare dell’imprenditore Soru ?E’ evidente che Soru agisce nella legalità,ci mancherebbe,ma non basta. Io avrei avuto un sussulto di gioia se Soru si fosse dimesso quando il consiglio regionale ha bocciato il vincolo di conservazione dei 2000 mt,così come originariamente previsto nella legge salva coste. I vincoli vengono spostati dai 2000 a 300 mt, ma su questo si tace. Funtanazza era un bene comune, ora è in mano all’imprenditore Soru. Al posto di quei ruderi potevano esserci moderne strutture ricettive pubbliche per bambini, anziani,minatori (malati a causa dei troppi anni trascorsi in miniera).Anche cosi’ si crea nuova occupazione.Mi chiedo: è davvero importante che 10 sardi facciano da camerieri ai ricchi annoiati che verranno in vacanza a Funtanazza?Ma chi se ne frega!Vorrei vedere almeno una volta un atto “illegale” in favore di chi è stato espropriato dei propri diritti nella sua Terra.Invece no,è preferibile costruire case per ricchi!

]]>
Di: Stefano Deliperi https://www.manifestosardo.org/e%e2%80%99-guerra-in-sardegna-sulle-coste/comment-page-1/#comment-1150 Tue, 02 Dec 2008 15:49:38 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1047#comment-1150 Elio Pillai, ho difficoltà a seguire il tuo discorso. Per te la colonia di Funtanazza deve rimanere un rudere per i prossimi 50 anni? Hai letto da qualche parte che vorrei un “interventino” a base di cemento a Scivu? Per tua conoscenza le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico e – se non ti dispiace – il sottoscritto in prima persona hanno combattutto una durissima “battaglia” contro il tentativo di costruire 80 mila metri cubi di volumetrie a Scivu in perfetta solitudine. E continuano a combatterla contro la speculazione edilizia strisciante. Chi vuole può leggerselo cliccando sul nome. Non c’era e non c’è nemmeno Elio Pillai, per dirla tutta. Funtanazza è in abbandono da decenni: per quale motivo non può esser recuperata, senza aumento di volumetrie, ai fini turistici, consentendo anche nuovi posti di lavoro, così come sperano parecchi disoccupati della zona? Perchè si tratta di Soru? Ho la fortuna di essere politicamente “agnostico” e di voler guardare alle cose concrete ed alla proposte concrete. Gli slogan mi interessano davvero poco. Soru “autorizza se stesso e la sua famiglia … soci a costruire ville ed alberghi per ricchi in Sardegna”? Dove? A Is Molas? Anche lì mi pare che stiamo facendo una “battaglia” da soli. Altrove? Dìccelo tu!

]]>
Di: Elio Pillai https://www.manifestosardo.org/e%e2%80%99-guerra-in-sardegna-sulle-coste/comment-page-1/#comment-1146 Tue, 02 Dec 2008 10:00:53 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1047#comment-1146 Deliperi
“La ristrutturazione a fini ricettivi dell’ex colonia marina di Funtanazza,se rimane nel limite volumetrico , è posittiva!”, e forse servirebbe un interventino pure a Scivu che rischia il degrado,e definisci inopportune le critiche del centro destra,così si legge nel tuo sito.
Deliperi,su questo giornale qualche mese fa raccontai di un episodio. Un funzionario del carcere di Is Arenas ci racconto’ che da parte della Regione Sarda c’erano forti pressioni su Prodi per dismettere il carcere.C’è ancora la tua risposta in questo giornale. Io non sono nè di centro destra e neppure di centro sinistra,mi considero di sinistra e basta,sono stufo dei centrismi.Critico Soru e sono contro gli speculatori,i cementificatori di destra e di sinistra.E’ vero o no che Soru autoriza se stesso e la sua famiglia e agli amici soci a costruire alberghi e ville per ricchi in sardegna?Il consiglio regionale gli ha voluto togliere questo potere.giusto!In democrazia i poteri devono avere dei contrappesi.Soru è convinto che lui è il contrappeso.
Che Soru avesse da tempo programmato ,furbescamente,le sue dimissioni lo sapeva anche il barbiere di Pompu,chissa’ perche’?I nuovi ricchi si truccano da ecofurbi e da cappuccetto rosso,e nonostante le dichiarazioni apparse sui giornali di oggi:”non vi è nessuna”speculazione” e per evitare strumentalizzazioni vendo Funtanazza”,c’è sempre qualcuno che li santifica.E’ ovvio che si trattava solo di una “speculazione filosofica” su Funtanazza.

]]>