Commenti a: Separatezza https://www.manifestosardo.org/fatti-vostri/ Politica e cultura in Sardegna Mon, 11 Oct 2010 10:17:05 +0000 hourly 1 Di: Omar Onnis https://www.manifestosardo.org/fatti-vostri/comment-page-1/#comment-3701 Mon, 11 Oct 2010 10:17:05 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=5442#comment-3701 Dover ringraziare un commentatore per l’onestà intellettuale con cui affronta un tema è sintomatico dei tempi e del contesto politico/culturale in cui viviamo. Ma lo faccio senz’altro.

È vero, il dibattito in consiglio regionale e sulla stampa ha dato ben pochi spunti interessanti. Resta forte l’impressione che alla classe politica/dominante sarda non interessi affatto il miglioramento delle condizioni di vita dei sardi. L’elaborazione teorica e la prassi delle varie forze partitiche sarde (pressoché tutte di emanazione italiana o dipendenti da centri di potere che hanno la propria sede fuori dall’Isola) sono ormai a livelli penosi.

iRS appare un’eccezione abbastanza clamorosa solo perché si staglia su un panorama desolato e silente. Il che ci deprime nel momento stesso in cui dovrebbe inorgoglirci.

Vorrei però porre qui di passaggio una questione che mi riprometto di sviluppare meglio, in risposta a questo pezzo e ad altri analoghi di queste pagine.

È proponibile un discorso di emancipazione sociale, economica e culturale della Sardegna senza affrontare il tema dell’autogoverno e della sovranità? Secondo noi no. E proprio per via delle interdipendenze che ci collegano col resto del mondo. Cui ora come ora non ci è dato di partecipare come soggetti storici.

In proposito, per es.: vai al seguente contributo, selezionando questo link ; ma anche: HEPBURN, in Regional & Federal Studies, oct. 2008; o ancora: ONNIS et AL. su European Planning Studies, sept. 2009.

]]>