Commenti a: Gran Consiglio Nazionale (delle Ricerche) https://www.manifestosardo.org/gran-consiglio-nazionale-delle-ricerche/ Politica e cultura in Sardegna Sat, 01 Nov 2008 11:50:39 +0000 hourly 1 Di: Nicola Culeddu https://www.manifestosardo.org/gran-consiglio-nazionale-delle-ricerche/comment-page-1/#comment-1092 Sat, 01 Nov 2008 11:50:39 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=984#comment-1092 E’ quantomeno bizzarra la comparsa di questa “organizzazione”, è come se ai deportati si chieda di aderire al sindacato degli aguzzini. Il CNR è stato devastato da idee balzane sulla ricerca; una su tutte quella che la Ricerca (si maiuscola) possa diventare un servizio per l’impresa, attraverso la diminuzione costante dei finanziamenti. Siamo al ridicolo quando viene formata una nuova Area della Ricerca (Sassari) e a nessuno degli Istituti precedentemente ospiti dell’Università viene dato un euro per le spese di mantenimento (luce, acqua, telefoni e tasse comunali) e quindi bisogna usare gli stentatissimi fondi per la ricerca per pagarle.
Oggi il CNR cerca di essere un volano per l’economia sopratutto con il lavoro di tanti scienziati che in cambio di uno stipendio al limite della decenza si impegnano nella Ricerca ma non scientifica, ma di fondi che permettano un mantenimento dei livelli minimi di competitività con il mondo scientifico internazionale.
L’ultima perla: il Comune di Sassari si è “dimenticato” di aggiungere la particella catastale dove ricade l’Area della Ricerca (nonchè l’Assessorato al Lavoro ed altre strutture) nelle zone che possono, nel triennio 2007-2010, ricevere aiuti di stato e fondi dall’UE. Risultato sono caduti tre progetti di spin-off di aziende High-Tech formate da giovani laureati sardi in rientro dall’estero. Ovvio che il Parco Tecnologico di Pula è stato inserito: sarà anche questa una scelta?

]]>