Commenti a: Il Parco geo-minerario della Sardegna https://www.manifestosardo.org/il-prco-geo-minerario-della-sardegna/ Politica e cultura in Sardegna Tue, 15 Apr 2008 07:43:25 +0000 hourly 1 Di: Paolo Beccari https://www.manifestosardo.org/il-prco-geo-minerario-della-sardegna/comment-page-1/#comment-597 Tue, 15 Apr 2008 07:43:25 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=30#comment-597 Dall’ epoca della concessione andata deserta è passato un anno. Nel frattempo ho letto un sacco di dichiarazioni, idee e programmi, ma non riesco a capire se ci sia qualcuno che fa sul serio…
Dopo parecchi anni ho rispolverato un reportage fatto in questa zona (si può vedere a questo link) ci tornerò tra pochi giorni e spero di trovare delle novità. Soprattutto per la gente di quest’area che vive una situazione di depressione economica forse unica in Italia.

]]>
Di: mimmo bua https://www.manifestosardo.org/il-prco-geo-minerario-della-sardegna/comment-page-1/#comment-38 Tue, 22 May 2007 13:47:35 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=30#comment-38 (commento a mo’ di corsivo)

curioso. il commento di Lianu – preso alla lettera – potrebbe essere interpretato così:
“ai nostri figli cerchiamo di creare occasioni per cui possano fare gli studiosi, i ricercatori e gli addetti (gli esperti?) alle risorse ambientali (impiegati alla regione?) – a fare i camerieri e i manovali ci pensino i figli degli altri. Ai quali la “politica” (quale?) dovrà trovare “dignitose soluzioni” (di assistenza? di permessi di soggiorno più velocemente concessi?)
Mi piacerebbe chiedere a Lianu a quali “figli di altri” pensi (sperando che non si riferisca a tutti i figli che non siano i suoi, dei suoi fratelli o dei suoi cugini): per caso ai figli dei senegalesi, dei marocchini, dei rumeni e degli albanesi già immigrati nell’isola o di quelli che sbarcheranno domani o dopodomani?
Non che Lianu possa essere minimamente sospettato di discriminare tra figli e figli di…ma non ricordo più quale umorista diceva, verso la metà del secolo scorso: “gratta il modernizzatore e quasi sempre ci trovi il razzista”.
Sicuramente non è aforisma da applicare all’ottimo Lianu, ma lo terrei lo stesso presente.

]]>
Di: lianu https://www.manifestosardo.org/il-prco-geo-minerario-della-sardegna/comment-page-1/#comment-16 Tue, 08 May 2007 16:29:33 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=30#comment-16 Ad Oliena, sul Monte Maccione, c’è una struttura turistica nel cui giardino campeggia una scritta che ci ricorda come le risorse naturali non le abbiamo avute dai nostri padri ma ce le abbiamo in prestito dai nostri figli. In soldoni mi sentirei di affermare che dovremmo rinunciare a qualche posto da manovale o cameriere oggi per cercare attività più qualificate domani, in cui i nostri figli potranno essere studiosi, ricercatori e comunque addetti a queste risorse ambientali che, se ben conservate, nel medio periodo creano ricchezza. La politica, poi, ha il dovere di trovare dignitose soluzione ai manovali e ai camerieri ai quali eventuali politiche pro-ambiente di oggi creano difficoltà spesso drammatiche. Grazie

]]>