Commenti a: L’orchestrale e il direttore https://www.manifestosardo.org/l%e2%80%99orchestrale-e-il-direttore/ Politica e cultura in Sardegna Mon, 02 Jun 2008 09:50:25 +0000 hourly 1 Di: Cristina Ronzitti https://www.manifestosardo.org/l%e2%80%99orchestrale-e-il-direttore/comment-page-1/#comment-694 Mon, 02 Jun 2008 09:50:25 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=602#comment-694 Chi difende, e come, i diritti dei lavoratori ?
Condivido la metafora che Marco Ligas usa del gruppo musicale dove tutti suonano la stessa musica per descrivere il nostro nuovo parlamento. E a dire la sincerità tale situazione mi preoccupa grandemente ma ….non mi meraviglia perchè le premesse per un tale comportamento c’erano tutte. Non ultima la scelta del PD di candidare Matto Colaninno che come tutti sanno non contiene nel suo curriculum un ruolo di sindacalista CGIL bensì al contrario l’informazione che dice che dal 2005 al 15 febbraio 2008 è stato Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.
Arrivo al punto. Secondo me la SINISTRA non deve sentirsi “antistorica” (cosa che alcuni stanno cercando di far passare) perchè da lavoratrice vedo le condizioni dei lavoratori in continuo peggioramento e penso che in questo settore la SINISTRA potrebbe avere ancor un ruolo fuori e (si spera in un futuro vicino) di nuovo nelle sedi parlamentari; poi deve abbandonare ragionamenti circoscritti al solo stato italiano e volgere lo sguardo a quelle che sono diventate le vere sedi decisionali importanti per le future condizioni dei lavoratori e cioè WTO e UE perchè e’ in quelle sedi che si amministrano gli accordi commerciali e quindi in ultimo si decide delle condizioni dei lavoratori; vie alternative come il bloccare la globalizzazione sono impossi perchè equivarrebbe il considerare possibile il richiudersi in una cassaforte.

]]>