Commenti a: Le torri di Atlantide https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/ Politica e cultura in Sardegna Tue, 25 Dec 2012 08:39:43 +0000 hourly 1 Di: michele podda https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5075 Mon, 24 Dec 2012 12:58:33 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5075 E’ così difficile capirsi, oggigiorno, che è facile cascarci: il problema è la sardità, ossia l’essere e il sentirsi sardi, partecipi cioè di quella identità ben distinta da TUTTE LE ALTRE STRAORDINARIE E VALIDISSIME CULTURE DEL MONDO (sarebbe lungo soffermarcisi).
Ho scritto “a parte il cognome”, e il riferimento a Gramsci non avrebbe dovuto lasciare dubbi.
L’espressione abusata “abbassare i toni” (lo dico per l’autore dell’articolo) forse è la più adeguata per questa e per tante altre occasioni che potrebbero contribuire invece a chiarire e FAR CAPIRE, a tutti i lettori curiosi, come stanno veramente le cose.

]]>
Di: Marcello Madau https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5071 Sun, 23 Dec 2012 17:00:41 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5071 Non ho mai pensato che tutto il nazionalismo sia fascista, né l’ho mai scritto. Esiste un filone importante, non a caso progressista (mi riferisco ad esempio a ProgRes) , che fa i conti con le indubbie premesse formative del nazionalismo e pure non rinuncia al rapporto positivo con le proprie radici culturali. Ma è indubbio che l’invenzione della tradizione, la produzione di falsi attrattivi e la mitizzazione dell’etnia, spesso con forme militaresche, siano aspetti culturali propri della nascita del nazionalismo e ben utilizzati dai regimi fascisti e autoritari. Mi spiace dirlo, ma l’inaccettabile distinguo sui cognomi fatto da Podda rientra proprio in questi ultimi aspetti. Per il resto, sono convinto che il tentativo di avere pubblicità da parte di chi è al di fuori della comunità scientifica archeologica, e usa metodi e linguaggi per noi inaccettabili, non debba essere assecondato.

]]>
Di: Aba Losi https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5072 Sun, 23 Dec 2012 10:33:23 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5072 Sì, ha ragione dr. Stiglitz, lei è uno spirito semplice. Su questo sono d’accordo.Ancora non ha capito, è una partita persa. Le faccio però notare una cosa: io , nel mio blog (come lo chiama lei) faccio sempre nomi e cognomi, come esige l’ etica professionale; cito, puntualmente, quello su cui non sono d’accordo e perchè e non vado mai sul personale:non mi interessa e non è corretto. E questo non può negarlo, nessuno può-è lì da vedere e da leggere (cosa che mi pare di capire, anche lei fa). In questo libro, nella sua recensione, in quella di Madau invece non si fanno nomi-sarebbe troppo coraggioso, però tutti devono capire di chi si parla-ma si mette tutto nel minestrone sperando che “gli spiriti semplici”, accostino Atlantide con la scrittura nuragica.
Se lo legga lei, Luca. Io non sono religiosa.

]]>
Di: Michele Podda https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5065 Sat, 22 Dec 2012 20:57:01 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5065 Eccessiva l’ironia per chi ha pure il diritto alle proprie teorie, e per i comuni mortali come me, sensibili a un passato meno “miserabile e straccione”, o meno vuoto e insignificante, per l’ Isola sfortunata. In fondo è la nostra patria, perché i sardi, nonostante l’opera di sabaudi, fascismo, scuola e tv italiane, HANNO LA SARDEGNA COME PATRIA, pur non rinnegando in tutto l’Italia. Parlare di “diffusori del VERBO, di giganti”, o di “invenzione della tradizione” e di “primato sugli altri” è andare oltre.
E gli spazi del passato consentono l’ interpretazione, e il fissare un’ “età dei metalli”, che sia oro o bronzo, o ferro, (ho consciuto “su fraile” dei paesini). Non è corretto indicare un nesso tra fascismo e “invenzione attuale” , salvo poi negare tali equazioni. E sul DNA dei sardi vi è ricerca seria, nonostante i malati di Alzaimer (indignarsi?).
La conclusione dell’articolo, a base di mitologia greca, è tutta poesia, e non mi sembra affatto una “riflessione platonica”. La mia riflessione: L’autore sarà sardo, a parte il suo cognome? Conoscerà la società sarda attuale anche fuori della città, degli uffici e della cultura ufficiale, immancabilmente “italiana”?
Marcello Madau invece il cognome sardo ce l’ha, e conosce bene la società dei sardi. E sicuramente sa bene che l’attaccamento alla propria identità non è nazionalismo fascista, come non lo era per Lussu o per Gramsci. Equilibrio e tolleranza, per capire.

]]>
Di: Alfonso Stiglitz https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5063 Sat, 22 Dec 2012 15:30:01 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5063 Ma che mi dice, dott.ssa Losi? La “scrittura arcaica” dei malati di Alzheimer non c’entra niente con quella nuragica? Ma lo sa che siamo d’accordo. Quindi converrà con me che l’ultimo centinaio di pagine di quel libro possono essere buttate nel cestino e, magari, possiamo consigliare alla prof. Piras di non presentare pubblicamente il suo lavoro con titoli come ” La scrittura nuragica e gli archetipi dei circuiti cerebrali” oppure “Lettere nuragiche dei segni alzheimeriani”; sa, qualche spirito semplice come me potrebbe anche credere a quelle teorie.
Visto che siamo a Natale Le voglio fare un regalo affinché il nuovo anno possa portarLe un po’ più di pace, un consiglio di lettura: Luca 6, 39-44.

P.S.
Calunnie e insinuazioni? Temo si si sia confusa con il suo blog dove sono di casa, quotidianamente.

]]>
Di: Marcello Madau https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5061 Sat, 22 Dec 2012 11:50:31 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5061 La presunta scrittura nuragica è spesso oggetto di teorizzazioni che si basano su una preoccupante assenza di procedure scientifiche. Condivido il giudizio dell’autore sul libro recensito: ho scritto volentieri la prefazione al bel libro di Frongia anche per l’equilibrio con il quale tratta alcune singolari teorizzazioni sulla scrittura nuragica. Il problema in età nuragica è molto serio, certamente sottovalutato dall’ Accademia (come, un tempo, i rapporti con gli Etruschi) ma non può che basarsi su contesti di scavo controllabili e verificabili; la modalità con la quale viene spesso trattato da ambienti non scientifici è legata ad Atlantide dal filo doppio delle ideologie nazionaliste e della nostra ‘invenzione della tradizione’, dalla nascita del nazionalismo moderno alle sue rivisitazioni fasciste. Trovo anche io, soprattutto dal punto di vista della procedura scientifica, molto discutibile il tentativo condotto sui malati di Alzheimer. A partire dall’inaffidabilità dei presunti documenti di scrittura nuragica a cui Alfonso si riferisce. C’è libertà di ricerca, per fortuna. Ma anche di critiche severe. Dire poi ad un archeologo competente come Alfonso Stiglitz “come al solito, lei non ha capito nulla della scrittura nuragica” in contrapposizione all’esperienza in materia di una neurologa, colpisce per la maniera e il merito. Forse il problema è che è davvero difficile capire la presunta scrittura nuragica in questione.

]]>
Di: Aba Losi https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5056 Fri, 21 Dec 2012 09:17:26 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5056 Sì, c’è un limite a tutto, anche alle calunnie ed alle insinuazioni gratuite del dr. Stiglitz. “Un percorso aperto dagli scienziati alla ricerca del DNA sardo, qualsiasi cosa voglia dire, fino alla recente teorizzazione che vede nella “scrittura arcaica” dei malati di Alzhaimer la prova della scrittura nuragica. Qualcosu su cui e’ bene indignarsi.”
Dr. Stiglitz, come al solito, lei non ha capito nulla della scrittura nuragica e non esita ad insultare-e questa, solo questa é la cosa su cui indignarsi: cioé che non é assolutamente vera questa affermazione e lei non ha nessun diritto di spacciarla per tale. Si legga il libro “Archetipi e memorie” della dottoressa Maria Rita Piras, una neurologa dell´Universitá di Sassari che studia i malati di Alzheimer da oltre 30 anni, e capirá che quella che ha detto é una castroneria colossale. Negli studi della dottoressa c´é solo la prova concreta che alcune lettere degli alfabeti arcaici, tra cui quelle che rimandano a geometrie di base (come gli angoli diedri e piani), sono insite nel cervello umano e permangono, per un certo periodo, in ca. il 25% dei malati quando perdono la capacitá di scrivere col codice imparato a scuola.
La sovrapposizione con l´alfabeto arcaico proto-sardo é parziale, ma non é certo questo che dimostra o vuole dimostrare l´esistenza di documenti nuragici: quelli si dimostrano da soli, con la loro fisicitá, che puó toccare anche lei.
E non hanno nulla, ma proprio nulla a che fare con il mito di Atlantide.

]]>
Di: Giusi Gradoli https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5048 Wed, 19 Dec 2012 15:13:29 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5048 Vorrei ringraziare Alfonso Stiglitz per la grande ‘pazienza’ nel rispondere, sempre costante e solerte, a tutti gli articoli o i libri relativi a quella che possiamo chiamare ‘pseudo archeologia’. E’ vero che siamo (o dovremmo essere) in un paese democratico dove ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ma credo che ci sia un limite a tutto….

]]>
Di: Joan Oliva https://www.manifestosardo.org/le-torri-di-atlantide/comment-page-1/#comment-5038 Sun, 16 Dec 2012 09:04:57 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=15914#comment-5038 Negli infinitiversi
quello che si compie
è già stato.
Siamo contemporanei
frastornati ancora dal Big Bang,
il primo primate
sta scendendo a terra
mentre noi ci solleviamo
sulla punta dei nostri piedi
tecnologici
e scendiamo sulla luna.
Già vecchi ci incurviamo
col tempo
pronti ad esplodere.

]]>