Commenti a: Manifesto della cucina neo-tradizionale https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/ Politica e cultura in Sardegna Sun, 20 Nov 2011 16:22:44 +0000 hourly 1 Di: Tommaso Sussarello https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4507 Sun, 20 Nov 2011 10:38:46 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4507 Mamma mia che paura! Paura perchè si evoca un cambiamento radicale, paura perchè è divenuto “via obbligata” e non una scelta romantica. Grazie comunque a Marcello Madau che in qualche maniera compone il ragionamento evocando anche azioni concrete. Bello questo post e avanti così!

]]>
Di: Daniela Delogu https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4470 Sun, 06 Nov 2011 21:21:41 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4470 Per me cucina neo-tradizionale significa tutto quello che hai detto con una piccola aggiunta sulle tecnologie, che non rifiuto a priori ma che vedo come un supporto, un di più positivo se usate con criterio e nell’ottica di valorizzare le materie prime.
Mi piace quando dici che i cuochi dovrebbero conoscere la chimica e la fisica e io aggiungerei anche l’educazione ambientale. Tre discipline che non possono essere ignorate da chi gioca con la salute nostra e del nostro pianeta. Purtroppo vedo ancora fare cose da brivido come buttare i grassi o l’olio della frittura negli scarichi dei lavandini o scaldare a secco le padelle antiaderenti di teflon. Sono cose gravissime soprattutto se chi lo fa tiene anche dei corsi presso scuole o in tv.
L’esempio giusto è importante.

Bellissimo questo post!!!

]]>
Di: Roberto Petza https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4466 Sun, 06 Nov 2011 11:02:31 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4466 Caro Piero, a questo punto mi viene un’idea, perché non organizziamo un convegno sulla cucina eco-sostenibile centrata sulle bio-diversità regionali? rivolta agli operatori del settore e non. Si potrebbe coinvolgere l’intero comparto agroalimentare.
Penso che la Sardegna abbia bisogno di una scrollatina e una tiratina d’orecchio per svegliarsi e far capire a tutti che l’esotico ce l’abbiamo in casa, perché dare una proposta di ristorazione diversa oggi, è proporre quello che ci dà la terra o il mare stagione per stagione e non fare una salsa di kiwi, usare l’angus argentino o le ciliegie a gennaio etc. etc.

]]>
Di: Piero Careddu https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4465 Sun, 06 Nov 2011 09:01:10 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4465 Caro Roberto, grazie di averci onorato della tua attenzione: non c’è bisogno che ricordi a chi ci legge cosa tu hai rappresentato e rappresenti per la Sardegna e non solo. Il mio Manifesto non ha la pretesa di aver inventato o scoperto niente di nuovo; mi prendo semplicemente il merito di aver dato ordine scritto a mille idee e discorsi che ci facciamo da anni ma che, ahinoi (a parte te e pochi altri) hanno trovato scarsa applicazione e tantissime chiacchiere. Questo lavoro ha la sola ambizione di essere un punto di partenza, una scintilla, per aprire un dibattito sul ruolo di chi maneggia materie prime alimentari per trasformarle in piatti. Non è rivolto solo a chi come noi lo fa per mestiere: chi cucina oggi, in questa società malata, non ha il dovere ma L’OBBLIGO di fare scelte radicali in senso ambientalistico: è finito il tempo del predicare bene e razzolare bugie e inganni verso la gente…So che tu non hai bisogno di questo genere di raccomandazioni: ti conosco dai tempi di San Gavino, so bene quanto amore nutri verso la tua terra, la sua natura, le sue erbe e animali. Il manifesto è un invito a fermarci tutti un attimo, pensare a dove stiamo andando. La stessa provocazione lanciata nei confronti del delirio tecnologico (ha preso la mano un po’ troppo a tutti) non voleva essere una criminalizzazione, ma un invito a riscoprire il piacere di fare un buon sugo o una ricca zuppa di pesce dentro un contenitore di terracotta. Un abbraccio affettuoso con la promessa di apparire a breve a Siddi.

]]>
Di: Roberto Petza https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4463 Sat, 05 Nov 2011 10:48:41 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4463 Da anni ormai faccio questi discorsi, pratico e insegno questo tipo di cucina, mi piace questo manifesto, anche se non condivido alcuni punti per esempio: perché chiudere la porta alla tecnologia? Ragazzi siamo nel 2011 e usare la tecnologia a nostro favore non può far altro che giovare e migliorare i nostri risultati. Il sottovuoto è un mezzo che ti da mille opportunità di realizzazioni, rispettando tradizioni e materie prime. Vedo molto più logico capire ed apprendere le giuste temperature di cottura e non solo il tempo.
Comunque bene, bisogna continuare su questa strada, lo stereotipo di cucina gourmet o alta cucina basata su ingredienti non stagionali provenienti da qualsiasi parte del mondo mi dà da pensare, vorrei vedere più chef o cuochi che si scontrano con il loro territorio invece di prendere la cornetta del telefono ed ordinare qualsiasi cosa alle grandi case fornitrici di materia prima (sicuramente di grande qualità), ma che assolutamente non rispecchia le tradizioni o gli ingredienti del posto dove si opera.

]]>
Di: Red https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4462 Thu, 03 Nov 2011 19:44:28 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4462 Segnaliamo una modifica nel testo del manifesto della cucina neo-tradizionale. Non avevamo inserito l’ultima versione a noi pervenuta. Il testo corretto, ora on line, si differenzia solo un capoverso, dove prevede, accanto al vino, l’apporto della birra, che peraltro registra in questi ultimi tempi una vivace presenza isolana, altamente qualitativa, da parte di giovani produttori. Ce ne scusiamo con i lettori e l’autore.

]]>
Di: Marcello Madau https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4460 Thu, 03 Nov 2011 09:02:09 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4460 Caro Piero, finalmente si stanno mettendo solide premesse per un discorso che unisca tutela dell’ambiente, cultura, desiderio, piacere e politica. Da quest’ultimo contributo importante, doppiamente …manifesto, unito a quanto scritto nei pezzi precedenti delle tue ’Piantagioni dell’utopia’, traggo l’opportunità di una riflessione sul lavoro. Non sarei un comunista se non dessi il giusto rilievo a questo punto: non per ‘obbligo ideologico’, ma perché il compito di chi lavora, a vari livelli, nella ‘produzione di cibo’, è decisivo per la natura e qualità sociale di tale produzione. Questo significa oggettivamente un ruolo politico centrale del lavoro, con la conseguenza di un’azione ed un impegno esplicita e militante (lo intendo, ovviamente, in senso allargato). So che a qualcuno verranno i brividi, ma la situazione reale si cambia con azioni precise. Il tuo manifesto mi pare che vada in tale direzione. Infine, mi hai dato un ulteriore motivo di approfondimento teorico e politico sui beni comuni.

]]>
Di: Tonino Arcadu https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4456 Wed, 02 Nov 2011 07:05:37 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4456 Come non essere d’accordo, la salvaguardia delle tradizioni, del patrimonio enogastronomico, degli usi e costumi è certamente anche salvaguardia dell’identità di un popolo e sappiamo quanto in Sardegna abbiamo bisogno di recuperare identità.
Se è vero che “etica” non fa rima con “politica”, però “identità” fa rima con dignità”.

]]>
Di: Pietrina Chessa https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4455 Tue, 01 Nov 2011 19:36:16 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4455 lo dico da anni e mi piace soprattutto il passaggio relativo al consumo di alimenti di origine animale!

]]>
Di: Piergiorgio Formigaro https://www.manifestosardo.org/manifesto-cucina-neo-tradizionale/comment-page-1/#comment-4454 Tue, 01 Nov 2011 17:20:14 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=10769#comment-4454 Un vero manifesto culturale. Lo sottoscrivo in maniera assoluta.

]]>