Commenti a: Sempre più difficile difendere il lavoro https://www.manifestosardo.org/perche-e-cosi-difficile-difendere-il-lavoro/ Politica e cultura in Sardegna Sun, 03 Oct 2010 19:26:49 +0000 hourly 1 Di: Tiziana Fois https://www.manifestosardo.org/perche-e-cosi-difficile-difendere-il-lavoro/comment-page-1/#comment-3694 Sun, 03 Oct 2010 19:26:49 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=5420#comment-3694 Chiaro che idea non hanno, chiaro che il modo di concepire lavoro e rapporti tra chi lo vende e chi lo compra o ne organizza il commercio è profondamente diverso a seconda della posizione che si occupa in questo scambio. Il conflitto, quello che veniva riconosciuto e accettato, con tentativi più o meno riusciti di gestione dello stesso, ha comunque portato nei decenni passati a sancire per legge diritti legati alla dignità e al valore di ogni lavoratore.
Questo certo non ha prodotto paradisi in nessuna fabbrica, in nessun industria siderurgica, o in nessun altro luogo di lavoro salariato. Però ha posto dei limiti, delle regole.
Ecco, credo che non sia da parte del padronato che ci si debba aspettare, ormai, un ripensamento o un cambiamento di rotta. Credo che un cambiamento verso il concreto anche da parte degli intellettuali sia auspicabile ed utile. Credo anche che se una sinistra esiste la sua posizione in questo …conflitto debba essere chiara ed inequivocabile.

]]>