Commenti a: Perché LeU ha fallito come tutta la sinistra https://www.manifestosardo.org/perche-leu-fallito-tutta-la-sinistra/ Politica e cultura in Sardegna Thu, 15 Mar 2018 16:18:19 +0000 hourly 1 Di: GAVINU dETTORI https://www.manifestosardo.org/perche-leu-fallito-tutta-la-sinistra/comment-page-1/#comment-62288 Thu, 15 Mar 2018 16:18:19 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=26854#comment-62288 IL CORAGGIO,….. che viene dalla storia
Anche io speravo in un risultato migliore della nuova formazione di di sinistra “ Liberi e Uguali”. Poi ho scoperto che molti compagni e compagne, anche prima militanti della sinistra , piuttosto che credere al nuovo tentativo di formazione della sinistra, certamente delusi dalle formazioni storiche e dai diversi tentativi falliti di ricostruzione, hanno volto lo sguardo al nuovo movimento “ M5s “, e Lega che sorprendentemente si erano ampliati nelle ultime tornate elettorali.
La speranza che la contestazione del PD si riversasse in una formazione di sinistra è fallita, ma non per queto ci dobbiamo rinunciare : i valori della sinistra non sono stati raccolti da nessun’altra formazione politica, e quel barlume di sinistra contenuto nel PD si è discolto in questi ultimi due governi.
La popolazione è ormai delusa da questi 50 anni di governo e dalle collaborazioni della sinistra che quando ha governato, ha governato con gli stessi strumenti del capitalismo, disatttendendo ogni speranza di progresso civile e creando disorientamento e disaffezione.
Non c’è dubbio che le parole d’ordine del M5s siano anche giuste,… ma poi vai a riconoscerti nei discorsi di Grillo, Di Maio, Di Battista,….. che non conoscendo o volendo non conoscere la differenza fra Destra e Sinistra, dicono che non sono nè l’uno nè l’altro, ovvero sono confacenti al SISTEMA; e non hanno mai criticato il capitalismo che vive la crisi più grande, anche globale, degli ultimi secoli, che ha prodotto e continuerà a produrre le storture che loro dicono di combattere.
Altro non c’è e non tarderemo a venirne a conoscenza, se questi avranno l’incarico di formare il governo.
Esaurite le pur giuste rivendicazioni, il sistema funzionerà come prima, come funziona in quei paesi che stanno meglio di noi, ma dove persistono le ingiustizie del sistema.
E’ triste vedere le persone scoraggiate, prevalentemente per mancanza di prospettiva di vita dignitosa. E’ un dramma vissuto rinchiusi in se stessi, non condiviso con il vivere sociale.
E’ un modo di essere, vissuto tutto nella logica di esistenza che stiamo vivendo: ognuno secondo le proprie forze a difendere quel poco di PROPRIO che la società ci ha concesso. Immersi in una dubbia giustizia: la giustizia dei disuguali che non è giustizia per la stragrande massa dell’umanità. Una giustizia che viene usata e abusata contro questa umanità , contro i più poveri, che saranno costretti a trasgredirla perchè è una giustizia fatta su misura delle persone “ perbene” le quali, quando la trasgreddiscono, riescono lo stesso a manipolarla e sfuggirla,…
Basterebbe soltandto dare uno sguardo alle carceri, per vedere da chi sono riempite, e capire l’ingiustizia di una società che grida giustizia!………………
Così anche in questa campagna per le elezioni politiche…… ………. ci è capitato di imbatterci in persone “sofferenti”, senza lavoro o perdenti il lavoro che disarmate e prive di ogni speranza rispondono: tanto non cambia niente; le ingiustizie ci sono sempre state,…. il salto nel buio,…..
Così alcuni, impauriti per il futuro, assecondavano il programma di governo, pur ritenendolo ingiusto e di parte……
Certo è che le svolte della storia sono fatte da persone coraggiose, quelle che hanno gridato in prima fila contro le ingiustizie pagando anche al prezzo della vita. Questo è anche il senso della scrittura della nostra Costituzione.
Se non fosse per merito di queste persone, oggi avremo ancora la catena ai piedi. Proviamo a contare quanti Gesù ci sono stati che si sono sacrificati per gridare la giustizia. Cosa sarebbero stati oggi i neri americani senza il sacrificio di Martin Luther King,…… e la nostra vita senza la resistenza e la Repubblica … ma come non pensare al nostro Gramsci che, prima di ogni altro,… resistente in carcere, scriveva sul futuro dell’umanità.
Lui sapeva che non sarebbe uscito vivo ma, sapeva che il mondo progrediva con le lotte contro le ingiustizie, e trovava il coraggio e la forza di vivere dall’insegnamento della storia.
E’ nella lettura della storia che si trova il coraggio di vivere e sacrificarsi per il progresso civile,…… per la conquista dei diritti e per la democrazia.
Il CORAGGIO viene dalla storia, che è fatta di progresso nella consapevolezza dei diritti, conquistati con le ribellioni dei deboli, e che costituiscono l’ossatura della civiltà……

]]>
Di: Andrea Pubusa https://www.manifestosardo.org/perche-leu-fallito-tutta-la-sinistra/comment-page-1/#comment-62284 Sun, 11 Mar 2018 17:12:44 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=26854#comment-62284 Fra il 1948 ed oggi c’è una differenza piccola piccola. Allora c’era il PCI, il Movimento comunista internazionale, la CGIL, le organizzazioni di massa, si usciva dalla vittoria sul nazifascismo, C’erano motivi per sperare in un rilancio. Oggi, abbiamo fatto tabula rasa di tutto questo. Non ci resta che sostenere chi ci sembra più vicino o meno lontano. Quanto alla militanza ci sono tanti Comitati e movimenti, ce n’è per tutte le esigenze.C’è molto da fare. L’importante è starci dentro senza fare i nostri abituali casini e senza credere di essere il centro del mondo. Possiamo essere buoni cittadini, buoni democratici. Niente più. Ma non è poco.

]]>