Commenti a: Pluralità o nuove divisioni? https://www.manifestosardo.org/pluralita-o-nuove-divisioni/ Politica e cultura in Sardegna Mon, 16 Jun 2008 18:45:18 +0000 hourly 1 Di: Michele Piras Jr https://www.manifestosardo.org/pluralita-o-nuove-divisioni/comment-page-1/#comment-715 Mon, 16 Jun 2008 18:45:18 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=628#comment-715 Caro Marco, condivido in grandissima parte il merito del tuo intervento. Ci tengo, però, a fare due piccoli appunti. Il primo riguarda la modalità di svolgere un congresso. Tutti avrebbero voluto fare un congresso unitario ma nessuno ( e dico nessuno ) ne ha creato le condizioni. Poco conta l’auspicabilità di un processo unitario e poco contano i buoni appelli. L’unitarietà si ottiene e si pratica con scelte ed atteggiamenti reali.
E’ difficile fare un congresso unitario con chi ti sfiducia a 24 ore dall’esito elettorale perchè non ti ritiene in grado neanche di garantire le procedure congressuali…e questa è per dirne una!!
Per ultimo l’elemento del tuo ragionamento che condivido meno, anzi, per niente. Non capisco come si possa pensare di risolvere tutte le questioni chiedendo dimissioni e sostituzioni perenni dei gruppi dirigenti. E soprattutto non capisco con chi dovremmo sostituirli. In Sardegna, ad esempio, il rinnovamento è stato fatto appena un anno fa e abbiamo diversi dirigenti giovani, anzi, giovanissimi. Nessuno è perfetto ed è fin troppo facile cercare di accollare questa disastrosa fase politica ( per la sinistra ) ai dirigenti dei partiti…a me pare che il problema sia un po più profondo e che vada indagato non limitandosi ai partiti politici. Credo che la sconfitta della sinistra sia anche culturale e ricondurre il tutto alla presenza nel governo o alle scelte fatte in campagna elettorale sia molto, troppo limitativo!!

tanti saluti
Michele Jr

]]>