Commenti a: Quattro centrali nucleari in Sardegna https://www.manifestosardo.org/quattro-centrali-nucleari-in-sardegna/ Politica e cultura in Sardegna Tue, 15 Sep 2009 04:12:34 +0000 hourly 1 Di: Maria Grazia Prudenzano https://www.manifestosardo.org/quattro-centrali-nucleari-in-sardegna/comment-page-1/#comment-1386 Mon, 16 Mar 2009 22:46:50 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1332#comment-1386 Condivido la risposta di manifestosardo ad Andrea Podda, essere di sinistra è tutto quanto dichiarato nel commento e aggiungo Giorgio Melis e la sua altra voce ( di Soru e di chi è di sinistra).

]]>
Di: manifestosardo https://www.manifestosardo.org/quattro-centrali-nucleari-in-sardegna/comment-page-1/#comment-1376 Tue, 10 Mar 2009 09:17:21 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1332#comment-1376 In questi giorni si parla nuovamente di destra e di sinistra; c’è chi si ritiene di sinistra e vota Berlusconi/Cappellacci e chi, come Podda, è convinto che il Psd’az sia un partito ricco di ideali e di militanti “in gran parte di sinistra”. Non è difficile fare queste affermazioni, è necessario però individuare gli indicatori che rendono convincente e condivisa la classificazione. Per noi essere di sinistra significa innanzitutto difendere il diritto al lavoro e la sua dignità, tutelare i beni comuni e difenderli dalla speculazione, rispettare le libertà dei migranti e di tutti i cittadini. Ancora, essere di sinistra significa difendere la propria identità culturale da chi fa un uso arrogante del potere. Ebbene, su queste questioni, qual è l’atteggiamento del Psd’az? Sulle scelte elettorali ha ribadito l’alleanza con una coalizione che manifesta e pratica obiettivi opposti a quelli indicati. Che senso ha allora che ci siano intellettuali di valore se poi si mettono al servizio di una politica centralistica. Subito dopo le elezioni si è parlato di centrali nucleari in Sardegna, le telefonate a Putin non hanno prodotto effetti, la strada Olbia/Sassari non si farà. Non abbiamo sentito una presa di posizione del Psd’az su queste cose. La satira delle vignette può convincere o meno ma i fatti sono quelli; a volte infastidisce perchè più pungente. Il nostro lettore anziché sorprendersi per le critiche che muoviamo dovrebbe essere più disponibile alla riflessione.

]]>
Di: Andrea Nurcis https://www.manifestosardo.org/quattro-centrali-nucleari-in-sardegna/comment-page-1/#comment-1374 Mon, 09 Mar 2009 17:08:16 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1332#comment-1374 CGIL, CISL E UIL CAGLIARI, CONTRO CRISI RIAPRIRE I CANTIERI
(AGI) – Cagliari, 12 gen. – Per affrontare e superare la crisi economica in atto in Sardegna, e in particolare nella provincia di Cagliari, e’ necessario riaprire tutti i cantieri possibili. L’hanno sostenuto i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil, Enzo Costa, Fabrizio Carta e Rinaldo Mereu, in occasione della tradizionale conferenza stampa di inizio anno tenutasi stamattina a Cagliari. (…)
Non vorrei sembrare provocatorio ma vorrei capire se ancora oggi, con la vittoria della destra in Sardegna, i brindisi tra Cappellacci e palazzinari e il micidiale piano per le case di Berlusconi che tra qualche giorno dovrebbe essere approvato dal governo, la posizione dei sindacati è ancora la stessa di quel comunicato stampa, così tristemente simile alle dichiarazioni e alla politica di questo disastroso governo.

]]>
Di: Michele Podda https://www.manifestosardo.org/quattro-centrali-nucleari-in-sardegna/comment-page-1/#comment-1373 Sun, 08 Mar 2009 20:13:52 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=1332#comment-1373 Spett.le Redazione,
come fa un intellettuale di sinistra, specie di quella sarda,che dovrebbe “rinascere” dopo le esperienze ultime, ad esprimersi in questi termini nei confronti di un partito come il Psdaz, ricco di ideali e di militanti che io non esito a definire “in gran parte di sinistra”?
Marco Ligas, il vostro direttore, dovrebbe essere persona compassata, equilibrata e seriosa, dato anche il ruolo che svolge; almeno che non abbia aspirazioni pirotecniche alla Giorgio Melis della Sua Voce (di Soru).
In realtà è persona di spirito, molto spiritosa. Il paventato rischio di un avvento nucleare in Sardegna, il Vostro lo affronta tra il serio e il faceto, per sdrammatizzare. Tanto per fare un esempio, conclude la notizia delle quattro centrali in Sardegna pensate da Scajola, peraltro a tutti ormai nota e trita, riferendo quanto segue:
” Pare che il Partito Sardo d’Azione … stia lavorando alla ridefinizione della sua bandiera … che presentiamo sopra”.
Ma che trovata sarebbe? Finora le barzellette le ho sentite raccontare da Berlusconi e da Totti; vuol forse rubare loro il mestiere? Ma, il Manifesto sardo è di destra o di sinistra? E il “cinismo politico” ?
Secondo me, una tiratina d’orecchi dovreste dargliela.
Cordialmente

]]>