Commenti a: Riappropriamoci del senso della politica https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/ Politica e cultura in Sardegna Fri, 29 Jun 2007 13:22:07 +0000 hourly 1 Di: tonino dessì https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-127 Thu, 21 Jun 2007 09:12:00 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-127 Neanch’io comprendo il riferimento ad Americanismo e Fordismo. In un commento sul precedente numero ho però auspicato un rilancio nell’analisi politica della situazione regionale e nell’elaborazione programmatica. Rinnovo l’auspicio. Evitiamo di esorcizzare Soru-persona, ma interroghiamoci sul Soru-modello. I rapporti interni al P.D. preludono alla ricandidatura per un nuovo mandato presidenziale, ma le amministrative e il caso Saatchi&Saatchi evidenziano i rischi di sconfitta nelle prossime elezioni regionali. Chiederei anche più precisione su alcune questioni di attualità. Sulla legge statutaria A. Pubusa ne ha per primo rilevato la regressività, ma un giudizio severo lo hanno espresso poi sia G. Macciotta sia A. Raggio (i quali nel giudizio su Soru non hanno la stessa posizione). L’iniziativa referendaria però non è sostenuta da chi ha costituito un gruppo consiliare di transfughi nè da chi chiede rimpasti. Oggi sono in campo due iniziative referendarie: una nazionale, il referendum Segni-Guzzetta, che ripropone la L. Acerbo del ‘23; una regionale, che attiva una riflessione sul tenore di democraticità e di modernità dell’ordinamento interno di una Regione speciale. Lavoriamoci sul merito e non su stereotipi.

]]>
Di: Pino D'Antonio e Bastiana Madau https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-123 Mon, 18 Jun 2007 21:17:38 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-123 Cari tutti,
siamo contenti che il quindicinale, espressione dell’associazione Luigi Pintor a cui abbiamo dato la nostra adesione, stia diventando una voce ulteriore di confronto politico e culturale, e in tal senso vorremmo crescesse. Tuttavia non riteniamo che ci sia una “linea politica” da difendere o necessariamente sostenere, bensì orientamenti basati sull’analisi critica dei problemi e sui propri convincimenti. Ben vengano le considerazioni – un pò metaforiche ma pertinenti – come quella di Antonio Deias – o quelle di chi apprezza l’operato del presidente della regione sarda, che , d’altra parte, è giusto valutare ma senza schematismi: è tra gli obiettivi fondanti dell’iniziativa discutere in questo spazio le specifiche politiche (ambientali, sociali, culturali, ecc.) messe in atto dal governo regionale che, seppur tra tante contraddizioni, sono orientate al cambiamento. E’ auspicabile dunque che l’associazione Luigi Pintor e il Manifesto Sardo concorrano, non alla costituzione di nuove fazioni, ma allo sviluppo del dibattito sulle politiche e la politica..

Un caro saluto
Pino D’antonio e Bastiana Madau

]]>
Di: Fabio Pireddu https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-122 Mon, 18 Jun 2007 16:25:25 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-122 Personalmente ritengo che Renato Soru stia lavorando abbastanza bene. Sottolineo “abbastanza” perchè ci sono alcune cose su cui non sono daccordo. Quello che ho notato negli ultimi mesi è un progressivo inasprimento della lotta interna tra maggioranza e giunta. Ricordo come era la politica regionale negli anni a.S. (avanti Soru) e guardo come sono adesso gli anni d.S. (dopo Soru). Quello che salta subito all’occhio è la minore importanza che si cerca di dare ai partiti. Prima bastava uno stanuto da parte di un qualsiasi partitello in maggioranza per far cadere chiunque, e lo stesso accade ancora adesso a livello nazionale. Con Soru, invece, abbiamo finalmente un presidente che cerca di arginare l’onnipotenza di partiti e partitelli, che vogliono solo poltrone, potere e ancora poltrone. Il problema, caro Marco, non è il nuovo piccolo gruppo nato a sinistra, ma i tanti, vecchi e nuovi, gruppi presenti in consiglio. Lungi da me sperare nel classico “uomo della provvidenza” di cui si accontentano i nostalgici di destra, dio (o chi per lui….) ce ne scampi. Io mi auguro solamente di non vedere più gli squallidi teatrini partitici dell’era avanti Soru. E’ triste vedere che un imprenditore laureato alla Bocconi stia riuscendo a fare quello che tanti politici di professione di sinistra non sono mai riusciti a fare.

]]>
Di: Redazione https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-121 Mon, 18 Jun 2007 14:10:37 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-121 E’ magnifico: nei numeri scorsi siamo stati accusati di parlare poco e con moderazione di Renato Soru, ora di parlarne troppo e di non lasciarlo lavorare.
Vuoi vedere che abbiamo trovato una linea non troppo scorretta?

]]>
Di: Alberto porcheddu https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-120 Mon, 18 Jun 2007 09:44:39 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-120 Il presidente Soru ha bisogno di lavorare in pace.
Non è possibile che si debba parlare di lui sempre e comunque.
Ho vissuto gli ultimi 10 anni nel nord Europa,
i giornali più prestigiosi hanno definito il piano paesaggistico
del nostro governatore, come “un’opera d’arte”, e io
sono convinto che lo sia per davvero.
saluti.

]]>
Di: Marcello Madau https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-119 Sat, 16 Jun 2007 15:39:07 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-119 Sembra che vengano posti problemi fra americanesimo, fordismo e la situazione attuale sarda. Ringraziando molto Deias per l’intervento e l’attenzione che ci dedica. In attesa che Marco, se lo ritiene opportuno, possa intervenire direttamente, mi permetto di invitare tutti ad essere più diretti nei commenti, in modo da consentire a chiunque voglia partecipare e intervenire di poter cogliere natura di consenso e dissenso in maniera lineare, favorendo pienamente quel dibattito assai utile sui punti che Marco, dopo la consueta discussione redazionale prima dell’uscita del numero, ha espresso per il Manifesto Sardo.

]]>
Di: Antonio Deias https://www.manifestosardo.org/riappropriamoci-del-senso-della-politica/comment-page-1/#comment-116 Sat, 16 Jun 2007 13:32:59 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=80#comment-116 Marco, Marco! Quanta ruggine ancora da scalfire per ritrovare il conduttore comune che ci unisca non dico per per sorti alterne ma almeno migliori. Quanta è lontana la riflessione di Gramsci su Americanesmo e Fordismo e sulle conseguenze sociali catastrofiche che quella incompresnione produsse! Eppure colgo lontani bagliori dell’onesta intellettuale con cui io ti ricordo.
Antonio

]]>