Commenti a: Ristorazione misura della crisi https://www.manifestosardo.org/ristorazione-misura-della-crisi/ Politica e cultura in Sardegna Thu, 26 Jul 2012 07:46:04 +0000 hourly 1 Di: Giacomo Oggiano https://www.manifestosardo.org/ristorazione-misura-della-crisi/comment-page-1/#comment-4845 Thu, 26 Jul 2012 07:46:04 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=14461#comment-4845 Caro Piero sicuramente è possibile, e lo è perché -forse è solo una mia sensazione errata – il numero dei buoni cuochi è in aumento. Intendo quelli che sanno attingere alla tradizione, innovandola senza soverchiarla con le “cazzate”. Purtroppo sono sempre meno i buoni ristoratori, quelli che, come dice Mauro, fanno il lavoro con passione, lo scelgono per tutta la loro vita pensando di viverci dignitosamente. Oggi vedo solo riders che aprono ristoranti che durano pochi mesi, presentano conti allineati su Chez Maxim solo perchè impongono allo chef qualche schiuma sifonata o, sulla sponda opposta, ti rifilano conti ugualmente stellari proponendo la pecora bollita perchè fà tanto genuino ed etnico e perciò devi pagare. Purtroppo sto constatando che la risposta alla diminuzione del numero di clienti dovuto alla crisi non è un ritorno alla trattoria, ma un aumento dei prezzi con calo della qualità delle materie prime. Pochi maledetti e subito!

]]>
Di: Mauro Chiodarelli https://www.manifestosardo.org/ristorazione-misura-della-crisi/comment-page-1/#comment-4838 Mon, 23 Jul 2012 07:10:16 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=14461#comment-4838 Caro Piero, credo che la risposta stia in quello che mi disse il proprietario di una storica trattoria bolognese, storica per noi allora studenti, per i lavoratori e per parte delle famiglie del quartiere che la domenica andavano a prendere le lasagne al forno per mangiarsele a casa con i propri cari; BONI
“ci sono due modi per fare questo mestiere: o per arricchirsi o per farne il lavoro di tutta una vita e ricavarci di che vivere dignitosamete”
Ti posso assicurare che la tagliatella o la lasagna o lo stinco di maiale, ma potrei continuare, lì non hanno mai tradito.
Un saluto
Mauro

]]>