Commenti a: Tutto il resto è poesia https://www.manifestosardo.org/tutto-il-resto-e-poesia/ Politica e cultura in Sardegna Fri, 07 Sep 2007 23:14:06 +0000 hourly 1 Di: Enrica Cubeddu https://www.manifestosardo.org/tutto-il-resto-e-poesia/comment-page-1/#comment-238 Fri, 07 Sep 2007 23:14:06 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=130#comment-238 Non sono una poetessa ma scrivo poesie.
Non sono di Senghe ma è il mio paese.
Grazie all’opportunità di lavorare nel settore comunicazione del Cabudanne,
ho visto grandi poeti e artisti, conosciuto giovani che mi hanno insegnato tanto..ma soprattutto grazie al festival ho scoperto che se la poesia è puro sentimento,la si dovrebbe cercare, al di là di tutto, tra la gente. Ed io l’ho trovata. Nel sorriso di un anziano zio, nelle piccole mani del mio cugino lontano, nella solidarietà dei ragazzi e nella loro dolcezza. A Seneghe la poesia l’ho trovata nella vita che anima il paese tutto l’anno. E’ vero che la poesia non morirà mai finchè vorremo tenerla in vita,finchè- aggiungo io- saremo tutti capaci di riconoscerla. Che il festival sia allora un modo per guardare avanti, per guardarsi dentro e perchè no per guardare anche oltre. A me è servito. Grazie a tutti di cuore.
E.

]]>
Di: Stefano Flore https://www.manifestosardo.org/tutto-il-resto-e-poesia/comment-page-1/#comment-237 Fri, 07 Sep 2007 17:23:37 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=130#comment-237 “Il festival ‘piccolo’ (come dice Nori) ha la dimensione giusta per l’isola, poi è sempre il pubblico a renderlo grande.”

Come non citare Nicoletta? Hai detto una grande verità!

]]>
Di: nicoletta feurra https://www.manifestosardo.org/tutto-il-resto-e-poesia/comment-page-1/#comment-234 Wed, 05 Sep 2007 16:22:58 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=130#comment-234 Bello l’articolo di Mario.
Parafrasando quello che ci chiedevamo noi organizzatori alla prima edizione: “Ma a chi interesserà la poesia?”,
oggi possiamo dire che tra il pubblico di “Cabudanne de sos poetas” non c’è nessuno a cui non interessi.
Si vede dall’attenzione, il silenzio, l’emozione e gli applausi ad ogni appuntamento…
A chi diceva in paese “Non ci sono seneghesi che seguono il festival”, rispondono le foto che guardavo oggi con il 50% di pubblico locale.
A chi pensava che l’organizzazione fosse totalmente esterna al paese, abbiamo spiegato il valore aggiunto della collaborazione (si dice sempre che non è il nostro forte come sardi…).
La gente si apre se gli viene offerta l’occasione di farlo, collabora con entusiasmo se viene coinvolta, apprezza tutto quello che ha valore, gusto, buon livello…
Il festival “piccolo” (come dice Nori) ha la dimensione giusta per l’isola, poi è sempre il pubblico a renderlo grande.
All’anno prossimo, speriamo!

]]>
Di: Marilena Colombu https://www.manifestosardo.org/tutto-il-resto-e-poesia/comment-page-1/#comment-232 Tue, 04 Sep 2007 15:24:58 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=130#comment-232 Ho partecipato per la prima volta quest’anno al Cabudanne,come volontaria nella comunicazione, ma un po’ anche come turista, che in questo piccolo caratteristico paese non era mai stata.
Un paese splendido, il cuore della Sardegna nel cuore della Sardegna, dove la grande ospitalità della gente mi ha lasciato senza parole.

Domenica notte, alla conclusione della festa ero seduta nel Zilleri con altri ragazzi, uomini e anziani del paese, persone che nemmeno conoscevo, tutti li a bere qualcosa allo stesso tavolo e fare conoscenza. Cantando con loro una delle più belle canzoni sarde No potho reposare, guardando gli occhi di tutti pieni d’emozione, sentendo gli applausi da lontano ho capito che la poesia non morirà mai finchè vorremo tenerla in vita.

]]>
Di: Stefano Flore https://www.manifestosardo.org/tutto-il-resto-e-poesia/comment-page-1/#comment-230 Tue, 04 Sep 2007 08:32:07 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=130#comment-230 A due giorni dall’ultimo appuntamento del festival – scrivo questo mio messaggio il 4 settembre – sento già la mancanza dei versi avvolgenti dei poeti, dei suoni soavi del Nat-Trio e del calore della gente che ci ha confermato di apprezzare il Cabudanne.

Colgo l’occasione per inviare il mio saluto a Mario, facendogli i miei complimenti per il lavoro svolto e per l’articolo, e anche a tutti coloro che hanno collaborato attivamente per la riuscita del Cabudanne.

]]>