Commenti a: Un grande statista? https://www.manifestosardo.org/un-grande-statista/ Politica e cultura in Sardegna Sat, 26 Feb 2011 16:28:53 +0000 hourly 1 Di: Francesca Cau https://www.manifestosardo.org/un-grande-statista/comment-page-1/#comment-3620 Sat, 28 Aug 2010 10:25:45 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=4929#comment-3620 L’Italia è un paese in cui la vecchiaia è considerata sinonimo di saggezza e dove la morte reca con sé un un colpo di spugna sulla traiettoria oscura di un politico. D’altro canto, il berlusconismo ha contribuito ad avvolgere il passato della Prima Repubblica con un manto di nostalgia del tipo “si stava meglio quando si stava peggio”, facendo rimpiangere la vecchia classe dirigente democristiana. In verità, di quella stagione, non rimpiangiamo la DC, bensì il fatto di avere una sinistra forte e con un progetto per il paese, che si opponeva a governi popolati da molti codini e affaristi. La DC fu un partito sopravvalutato, che non si spiega senza tener conto del contesto internazionale della Guerra Fredda e dell’anticomunismo militante. E per quanto riguarda la Sardegna, forse un giorno dovremo fare una storia approfondita della parabola dei “giovani turchi”, così osannati dalla stampa nostrana. Ho il sospetto che le radici di molti problemi che oggi attanagliano la nostra autonomia siano da ricercare negli anni di Dettori, Soddu, Giagu De Martini, ecc. Ma troveremo gli storici disposti a far luce su quel periodo? O meglio, ne troveremo che siano disposti a lavorarci su e sacrificare una carriera universitaria? Perchè sono temi scottanti e non digeribili per una parte dell’establishment accademico.

]]>
Di: Tiziana Fois https://www.manifestosardo.org/un-grande-statista/comment-page-1/#comment-3616 Wed, 25 Aug 2010 11:39:09 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=4929#comment-3616 E sarà per tutti i meriti riconosciuti al nostro concittadino dalla redazione, che è stato insignito persino dell’ambitissimo riconoscimento di “Mamuthone e Issohadore ad honorem”, per i profondi legami che lo univano alla Barbagia, dall’amministrazione comunale di Mamoiada?

Vedi (anche): LA NUOVA SARDEGNA – Politica: Mamuthone onorario e ospite illustre in Barbagia 18.08.2010.

Tra campidanesi il giorno in cui è stata data la notizia, mi è stato obiettato infine: – ma era sassarese! –
– oh, bella! Quale sassarese piange per ogni sassarese che muore? –

]]>
Di: Giulio Concu https://www.manifestosardo.org/un-grande-statista/comment-page-1/#comment-3613 Tue, 24 Aug 2010 08:37:00 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=4929#comment-3613 “Piuttosto un rappresentante, talora estemporaneo e narcisista ma senza grande spessore, dei valori di uno stato ingiusto e di classe.”. Non ci sono altre parole da aggiungere alle Vostre. “Senza grande spessore” è la triste realtà di simili e purtroppo tanti personaggi “sardi”, che dietro la bandiera dei quattro mori nascondo il vuoto della loro anima. Perché in fin dei conti una delle sue ultime apparizioni, vestito da pseudo-sardo sulle pagine di un pessimo “catalogo” di costumi tradizionali edito da l’Unione Sarda, è degna conclusione della sua vita: una macchietta sorridente e beffarda su sfondo vago e infingardo. Oserei dire, a tema di censura, una macchia nell’onore dei sardi, per i quali sfido una sola persona a dirmi che cosa abbia fatto di buono in 50 anni. Vantarsi di essere sardo è una cosa: esserlo è un altra, caro ex-presidente golpista e massone…

]]>
Di: Nico Orunesu https://www.manifestosardo.org/un-grande-statista/comment-page-1/#comment-3606 Thu, 19 Aug 2010 10:41:54 +0000 http://www.manifestosardo.org/?p=4929#comment-3606 Non sembra sia stato esempio di grande coerenza visto che frequentava indifferentemente “banditi” e carabinieri, compiacendosi coi primi di avere avuto antenati abigeatari e coi secondi di essere spietatamente persecutore dei primi. Mi ricorda un brigadiere dell’Arma di origine orgolese, che durante le perlustrazioni negli ovili dei pastori bittesi si intascava ricotta e formaggio offertigli; non appena rientrato in caserma stilava contravvenzioni, multe e denunce. Pace all’anima sua, a condizione che anche le vittime cadute sotto il piombo delle sue leggi siano in pace…

]]>