Gestione dei rifiuti: basta privati, serve una municipalizzata

2 Gennaio 2016
11136655_10206780668016362_4727344251122274965_n
Redazione

La coalizione Cagliari Città Capitale presenta il suo progetto di modifica del sistema di raccolta dei rifiuti e di abbattimento della tassa Tari, la più alta in Italia. L’idea è quella di abbandonare la fallimentare gestione affidata a società private e creare una società municipalizzata. Appuntamento sabato 16 gennaio a partire dalle ore 18.00 presso la sala della ex Circoscrizione, in via Montevecchio 29. In un’ottica di economia circolare, non estrattiva, i rifiuti sono una risorsa: a questo proposito  verranno illustrate anche le proposte riguardanti lo smaltimento e la concreta attuazione della strategia “rifiuti zero”.

In città sia le amministrazioni di centrodestra che quella di centrosinistra si sono ugualmente dimostrate incapaci di gestire un servizio così importante. Infatti oggi i cittadini cagliaritani pagano a testa ogni anno 301 euro di Tari, la cifra più alta in Italia, contro una media dei comuni sardi di 187 euro. Eppure il servizio di raccolta è scadente in tutti i quartieri e le emissioni inquinanti in crescita.

Le criticità del sistema cagliaritano sono tre: la gestione della raccolta da parte di un’impresa privata, un altissimo numero di addetti alla raccolta (ben 395) senza che in città si effettui il porta a porta, ed un sistema di smaltimento vecchio ed inadeguato.

L’evidente fallimento di questo sistema richiede una proposta forte, che Cagliari Città Capitale illustrerà nel corso dell’iniziativa che sarà coordinata da Piero Loi e introdotta dall’esponente di ProgRes Casteddu Fabio Usala Friargiu e da Riccardo Schirò, e alla quale interverranno Vincenzo Migaleddu di ISDE Sardegna, Fabio Atzeni di Cagliari Città Capitale e l’assessore alla Sostenibilità Urbana di Formia Claudio Marciano. All’incontro parteciperanno comitati, associazioni ed organizzazioni attive nel settore. Concluderà l’iniziativa Enrico Lobina.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI