Archivio della Categoria 'Inchieste'

The Sardinian factory of death

domenica 16 Gennaio 2022

[red]

Esce sul canale Al Jazeera per la serie Close Up il nuovo documentario di Lisa Camillo “The Sardinian factory of death” (La fabbrica sarda della morte). Il film racconta la storia di un gruppo di coraggiosi iglesienti – Iglesias (SU) – che combatte per riconvertire una pericolosa fabbrica di armi di proprietà tedesca e trasformare la loro povera regione in una fiorente e sana terra, con il loro marchio di qualità: War_Free, liberi dalla guerra.

(altro…)

Un lavoro d’inchiesta sulla galassia giovanile

sabato 16 Ottobre 2021

[red]

Si è svolta martedì 12 ottobre, presso la sala convegni della Fondazione di Sardegna di Cagliari la prima presentazione in Sardegna del libro “Modo proximo, voci dal nostro futuro” di Mauro Tuzzolino edito da Arkadia Editore e frutto di un progetto fortemente voluto dalla Scuola di cultura politica Francesco Cocco, con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Giulini.

(altro…)

Lettere da Sheikh Jarrah: Intervista ad Anna Toniolo

martedì 1 Giugno 2021

[red]

Il manifesto sardo ha organizzato il secondo aggiornamento sulle violenze dell’esercito israeliano in Palestina e l’attacco a Gaza e West Bank.

(altro…)

La Colombia si ribella alle disuguaglianze

martedì 1 Giugno 2021

[Maurizio Matteuzzi]

Se ce n’è una, la Colombia, con i Gabriel García Márquez e gli Álvaro Mutis, è la terra favolosa del realismo magico. Ma, ora, di magico non ha più nulla e resta solo la tragica realtà di un paese in fiamme, come altri dell’America latina, che (finalmente) si ribella, dice basta e, di fronte, trova solo la violenza della repressione più selvaggia.

(altro…)

Anis

lunedì 16 Novembre 2020

[Filippo Kalomenìdis]

Filippo Kalomenìdis scrittore e sceneggiatore sardo-greco, si è recato a Lesvos in Grecia per documentarsi sull’incendio del campo profughi di Moria e sul nuovo centro di Kera Tepe per il suo libro “La Direzione è storta”. Un reportage lirico sulla pandemia e i virus del potere (uscita a marzo 2021, Homo Scrivens editore) che racconta anche la sua esperienza di volontario nei centri di isolamento per malati di Covid-19 a Bologna. Durante il viaggio è nata l’idea di pubblicare sul Manifesto Sardo un’inchiesta che rendesse chiara la realtà spaventosa dei più sovraffollati campi di segregazione di rifugiati asiatici e africani in Europa, di cui questo articolo è la seconda parte.

(altro…)

Sanità e austerità

venerdì 4 Gennaio 2019
[Alessia Etzi]

Pubblichiamo l’intervento di Alessia Etzi al convegno “sanità tra austerità e privatizzazioni” organizzato dall’Unione Sindacale di Base (USB), sabato 15 dicembre, Hostel Marina a Cagliari. (altro…)

La strana morte di Mattia, era stato fermato dai carabinieri

sabato 1 Dicembre 2018
[Costantino Cossu]

Poche righe di agenzia arrivate ieri mattina. Alle 11.25 l’Ansa batteva: “Un uomo di trentadue anni è morto all’alba di oggi mentre si trovava in viale Sant’Avendrace a Cagliari (altro…)

La propaganda di estrema destra alla conquista dell’Europa

venerdì 16 Novembre 2018
[Nina Horaczek, traduzione di Claudia Tatasciore]

Questo articolo nasce dal lavoro comune di un gruppo di giornali europei, Europe’s far right research network, in vista delle elezioni europee 2019. Ne fanno parte, oltre a Internazionale, Falter (Austria, a cui appartiene l’autrice del reportage), Gazeta Wyborcza (Polonia), Hvg (Ungheria), Libeŕation (Francia) e Die Tageszeitung (Germania). (altro…)

La strada infinita

sabato 1 Settembre 2018
[Roberto Pili]

Pubblichiamo il fotoreportage di Roberto Pili sulla “strada infinita”, la Sulcitana, 195.  (altro…)

Scomode verità giudiziarie

venerdì 1 Settembre 2017
[Ottavio Olita]

Un volume dal titolo efficace e corrispondente alla gravità dei fatti narrati. E’ “Le verità scomode” scritto dall’avvocato e instancabile animatore dell’ANPPIA, Carlo Dore (con una bella e attenta prefazione di Massimo Dadea). Edito da Carlo Delfino, il libro ricostruisce un tragico fatto di cronaca di quasi quarant’anni fa (altro…)

Per riappropriarsi del tempo e ridurre l’orario di lavoro

venerdì 1 Luglio 2016
Lavoro Minorile e la Rivoluzione Industriale Inglese
Mario Agostinelli

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
(Aristotele) (altro…)

Che c’è da imparare dall’esperienza di Ada Colau?

mercoledì 1 Giugno 2016
twitter-barcelona-en-comu-ada-colau-bin-laden
Valerio Romitelli

A proposito del libro appena pubblicato di Steven Forti e Giacomo Russo Spena, Ada Colau, La città in comune. Da occupante di case a sindaca di Barcellona (con un’intervista a Luigi De Magistris), Edizioni Alegre, Roma, 2016, 176 pagine. [ da Il manifesto di Bologna] (altro…)

Idomeni si svuota ma la questione dei profughi resta

lunedì 16 Maggio 2016
160311-world-migrants-idomeni-715a-jpg-0715_1f790e2cff82d1c4165eae203b1ef360.nbcnews-ux-2880-1000 - Copia
Argiris Panagopoulos
Il vergognoso campo profughi di Idomeni si svuota dalle autorità greche che portano i profughi in strutture principalmente vicine a Salonicco, mentre sono stati allontanati dalla polizia i giornalisti, esclusi della radiotelevisione pubblica greca ERT e dell’agenzia APE.

(altro…)