Archivio della Categoria 'Rubriche'

Erdogan attacca il partito Hdp

giovedì 1 Luglio 2021

[Emanuela Locci]

La notizia giunta nelle scorse settimane non ha colto di sorpresa nessuno: la Corte Costituzionale ha deciso di procedere con l’iter per la messa al bando del partito filo curdo, Hdp. La compagine partitica filo curda è accusata dal governo e in primis dal presidente Erdogan di essere la parte politica del suo principale nemico interno, il Pkk.

(altro…)

Turchia e dintorni: L’Islam da religione a necessità politica

martedì 1 Giugno 2021

[Emanuela Locci]

Durante la campagna elettorale che l’avrebbe poi portato a diventare sindaco di Istanbul aveva promesso la costruzione di una grande moschea in una delle piazze più importanti della città, piazza Taksim.

(altro…)

La Turchia tra Israeliani e palestinesi

domenica 16 Maggio 2021

[Emanuela Locci]

Mentre il mondo guarda con forte preoccupazione all’escalation di violenza che sta interessando la città di Gerusalemme  e che presumibilmente, se non verrà fermata in tempi brevi, rischia di interessare aree ben più ampie. In questa cornice si inserisce anche la Turchia.

(altro…)

Il genocidio armeno

sabato 1 Maggio 2021

[Emanuela Locci]

Sono passati 106 anni dall’inizio del genocidio del popolo armeno perpetrato dal governo turco, poco prima della Prima Guerra mondiale. A distanza di più di cento anni questa ricorrenza non può essere ricordata come tale in Turchia.

(altro…)

L’Unione Europea alla corte del Sultano

giovedì 1 Aprile 2021

[Emanuela Locci]

Novità sul fronte dei rapporti tra Unione europea e Turchia, il prossimo sei aprile, due dei più importanti leader dell’Unione, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, si recheranno in Turchia per una visita al presidente Erdogan e per una serie di incontri con il governo turco.

(altro…)

Dalla costituzione alla luna: i nuovi obiettivi di Erdoğan

martedì 16 Febbraio 2021

[Emanuela Locci]

Mentre il mondo continua a lottare per cercare di contrastare la pandemia che sta distruggendo le economie di molti paesi, all’orizzonte turco si profilano grandi novità.

(altro…)

L’opposizione studentesca al potere di Erdogan

lunedì 1 Febbraio 2021

[Emanuela Locci]

Dopo alcuni mesi di pausa torniamo con la nostra rubrica Turchia e dintorni, in questo nuovo appuntamento che saluta il nuovo anno, poniamo all’attenzione dei nostri lettori un fatto gravissimo che sta accadendo in Turchia, i cui echi arrivano lontanissimi nei media italiani e internazionali.

(altro…)

Turchia contro tutti

mercoledì 16 Settembre 2020

[Emanuela Locci]

Non accennano a placarsi le tensioni nel Mediterraneo Orientale. Il governo turco ha dichiarato, attraverso il suo ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, che: “La Turchia non ha fatto nessun passo indietro sulle sue controverse prospezioni di idrocarburi nel Mediterraneo orientale. Il rientro in porto della nave da ricerca sismica Oruc Reis, inviata il 10 agosto al largo dell’isola greca di Kastellorizo nel mar Egeo sudorientale, per la ricerca di idrocarburi, è legato solo ad attività di manutenzione e rifornimento ordinarie”.

(altro…)

Turchia e dintorni. Morti di dittatura

mercoledì 2 Settembre 2020

[Emanuela Locci]

Questo agosto non ha regalato grandi novità per ciò che riguarda la Turchia. Ci sono state molte notizie che l’hanno riguardata, ma novità sostanziali no.

(altro…)

A quattro anni dal golpe: la Turchia oggi

sabato 1 Agosto 2020

[Emanuela Locci]

Sono passati quattro, quelli che sembrano quattro lunghissimi anni, da quando a metà di luglio 2016 fu organizzato un tentato colpo di stato per rovesciare il leader indiscusso del partito Akp, nonché presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan.

(altro…)

Turchia e dintorni. Donne in prima linea

lunedì 1 Giugno 2020

Le attiviste del movimento Rosa Women’s Association

[Emanuela Locci]

Il Covid 19 non ferma la repressione del governo Erdogan contro le opposizioni, anzi considerando che l’attenzione mediatica internazionale è concentrata su altri temi, le azioni governative di oppressione si fanno più audaci, sfidando ogni logica democratica e di diritto (altro…)

Il manifesto sardo live: Paolo Carta incontra Transhumanza

martedì 19 Maggio 2020
[red]

Il manifesto sardo “live” presenta il quarto appuntamento della rubrica, “linguaggi culturali”. Paolo Carta del settore cultura de il manifesto sardo incontra il collettivo Transhumanza, (altro…)

Turchia e dintorni. La Turchia tra zone di influenza e autoritarismo

sabato 16 Maggio 2020

(Foto Kayhan Ozer, Anadolu Agency)

[Emanuela Locci]

Mentre l’Italia si dibatte nella sterile e inopportuna battaglia contro una giovane volontaria che è tornata dalla sua famiglia dopo essere stata rapita e venduta ad un sedicente gruppo di combattenti islamici, la Turchia continua per la sua strada (altro…)