Nuovomondo. Sulle rotte dei migranti

16 Gennaio 2016
10374944_508612359311232_8951735140890318516_nRedazione

Prende avvio martedì 19 gennaio alle 20.30 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del film Welcome di Ph. Lioret (Francia 2009, 110′), la seconda parte rassegna cinematografica “Nuovomondo. Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti II ed.”, che si svolgerà tra gennaio e marzo.

La rassegna, organizzata dal Circolo del cinema FICC LaboratorioVentotto e finanziata dalla RAS – Assessorato alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – annualità 2015, intende riflettere attraverso proiezioni e incontri pubblici, sul tema delle migrazioni e in particolare sui seguenti aspetti: le rotte dei/delle migranti: le motivazioni, le aspettative e il viaggio; le storie individuali: gli arrivi e le partenze, i nuovi incontri e i cambiamenti interiori ed esteriori dei/delle migranti; il rapporto con la terra d’origine, il desiderio e le difficoltà del ritorno, ciò che ci si lascia alle spalle e viene segnato dalla propria assenza; le seconde generazioni in Italia e in Europa.

Gli appuntamenti di gennaio prevedono anche l’incontro con Selene Verri, giornalista che ha viaggiato a lungo in Kurdistan, dedicando in particolare il suo lavoro più recente alle donne del Rojava (venerdì 22 Gennaio alle 18.30) e la proiezione, il 26 gennaio, del documentario “Container 158” di Enrico Parenti e Stefano Liberti sul campo rom di via di Salone a Roma(Italia 2013, 62′), preceduta da un’introduzione di Massimo Aresu, studioso dello tziganesimo nell’ertà moderna e contemporanea.

Ai numerosi film e documentari in programma si affiancheranno discussioni con i/le registi/e, incontri pubblici, seminari e reading che consentiranno di approfondire singoli temi, come il diritto alla risposta nel rapporto tra pubblico e cinema, l’educazione interculturale col cinema a scuola e su altri temi, il “diritto” al ritorno e le migrazioni in rapporto alla situazione curda.
E’ prevista la presenza dei registi e delle registe Alessio Genovese (EU013), Laura Halilovic (Io rom romantica), Michele Citoni e Giusy Buccheri (Il futuro è troppo grande).

Ad ogni proiezione seguirà la discussione. L’ingresso a tutte le iniziative è libero con tessera annuale 2016 del Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto. La tessera ha un costo di 5 euro; 2,50 euro per studenti e studentesse, precari/e, disoccupati/e, giovani sotto i 30 anni.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI