‪Clandestine Integration‬ arriva in Sardegna

20 Agosto 2015
11888068_10156043687455165_7732587280708218740_n
Roberto Loddo

Abbiamo trasformato il Mediterraneo in tanti muri che spaventano e creano diffidenza. Muri che gridano il loro odio contro gli esseri umani che scappano dalla fame e dalle guerre. Sabato 29 agosto scrittori e illustratori provenienti dalle due sponde del Mediterraneo approderanno in Sardegna, a San Giovanni di Sinis a Cabras per un’esperienza interculturale d’incontro tra popoli attraverso le loro arti.

Lo sbarco al molo di San Giovanni di Sinis rappresenta l’ultima tappa del viaggio di Integrazione Clandestina, un progetto di condivisione, dialogo e creazione di un’opera culturale e letteraria unica attraverso il legame del viaggio di artisti e intellettuali. Uomini e donne che, come descritto nel portale del progetto, “sono chiamati a vivere e a raccontare attraverso il proprio mezzo espressivo, le difficoltà, le paure e il graduale disvelamento dell’ altro da sè, che nella stretta e lenta convivenza obbligata del mare si fa necessariamente prossimo”.

Abracadabra Onlus, promotrice del progetto, è una cooperativa sociale di tipo B con sede a Sassari, in Sardegna. E’ una piccola realtà impegnata da anni a coniugare le potenzialità pro-sociali del mondo creativo e le sue infinite e concrete possibilità educative: progetti di Peer Education, progetti ambientali, la proposta di esperienze comunitarie e la progettazione di inserimenti lavorativi.

Clandestine Integration, sostenuta dal crowdfunding online di centinaia di sostenitori, è riuscita a coinvolgere associazioni, Università, ONG e il mondo della cultura delle varie nazionalità partecipanti e a realizzare il suo grande obbiettivo: unire il Mediterraneo attraverso lo scambio informale di abilità, culture e competenze artistiche e costruire un’opera unica attraverso un esperienza di viaggio in barca, intesa, non puramente come una modalità di trasporto, ma come “luogo” di condivisione e creatività.

Il programma di Sabato 29 agosto:
16:30 Sbarco al molo di San Giovanni di Sinis e saluti;
16:30 – 18:00 visita guidata per alla scoperta di Tharros e del territorio;
In contemporanea si svolgerà il laboratorio bimbi “Ti vedo o ti guardo, ritratti creativi” a cura di Anna Cosseddu;
18:30- 19:30 Racconti di Viaggio. Interverranno il Sindaco di Cabras, il direttore dell’AMP del Sinis e Isola di Mal di Ventre e i partecipanti al viaggio;
19:30 Aperitivo mediterraneo;
16:30 – 20:00 Mostra fotografica “Janelas, finestre sul mondo”. Immagini e racconti dal Mediterraneo di Maria Vittoria Pericu.
La serata proseguirà con i festeggiamenti in onore di San Giovanni.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI